Stilisti
Il microcosmo di Kristina Ti alla Milano Moda Donna 2013
Kristina Ti ha raccontato la sua donna, con ironia e delicatezza, punta su elementi macro e micro per la collezione autunno-inverno 2013-2014
Il capo protagonista della collezione autunno-inverno 2013-2014 di Kristina Ti sono le culottes (molto più simili a degli shorts che a un paio di mutandoni) a vita alta, che hanno dominato gran parte della sfilata e che sono state proposte come alternativa fashion e spiritosa della minigonna. Al Museo della Permanente, ieri mattina, è andato in scena un vero e proprio fashion show, perché la stilista Cristina Tardito non solo ha confermato il suo talento, ma ha saputo mostrare una nuova donna, più ironica e sensuale.
Abbondonati i soliti schemi, abbondato tutto ciò che è stravisto e che in anni di fashion ha dato il via a una certa ciclicità della moda (che alcuni chiamano vintage), il brand Kristina Ti si è imposto come delicato e raffinato punto di rottura. Lo schema della nuova collezione si propone sul concetto contrapposto di macro e micro, alternando proporzioni perfette tra sopra e sotto.
Camicie over dai colori decisi e maglioni caldi e morbidi sono stati abbinati alle culottes, reinventate e declinate in tanti materiali diversi, come l’ecopelliccia, la pelle laserata, il macro pied de poule, il tweed e georgette jacquard. L’effetto è giovane, leggero e soprattutto molto nuovo. La lavorazione della maglia è fitta, ma mai troppo piena. Abbiamo ammirato un bellissimo maglioncino collo alto, con la schiena nuda, o abiti in maglia (che ricoprono i corpi in trame simili a ragnatele) che lasciavano intravedere i fianchi. Ecco quindi che proprio in questi giochi, Kristina Ti ha dato vita anche a una nuova sensualità, che non è fatta di esagerazioni, ma di un briciolo di malizia. E i colori? Ovviamente le tinte usate sono numerose, da quelle più pallide, come il miele, all’eccentrico blu elettrico, a volte proposte tono su tono a volte in mix creativi.
Dopo gli abiti realizzati per Luciana Littizzetto, Kristina Ti porta a casa un altro successo.