Eventi
Alla London Fashion Week 2013 la sublima arte del camouflage di Christopher Kane
La sfilata di Christopher Kane collezione autunno-inverno 2013-2014 alla London Fashion Week 2013.
Una ventata di novità arriva oggi d’Oltremanica grazie alla sfilata di Christopher Kane per l’autunno-inverno 2013-2014, durante la London Fashion Week 2013 in pieno fermento. Lo show ha avuto luogo in Place Canon, nella cuore di una caotica Londra di metà febbraio. Un brainstorming intenso di nuove idee e future tendenze ha calcato la passerella, offrendo una visuale aperta su una donna cosmopolita e internazionale, dal look attuale e a tratti inedito.
Un fashion show pieno di carisma ed energia quello lanciato sulla catwalk dal giovane e talentuoso designer scozzese, che ha ricevuto importanti ricoscimenti oggi, in special modo dalla bellissima Salma Hayek. In runway un’inondazione di pellicce, velluti e broccati lavorati in fitti intrecci di sagome geometriche mai viste finora, un contrasto profondo ma ben accostato tra tagli tipici dello streetwear più casual, caldo e confortevole, e materiali luxe ricchi di piume e paillettes in nuances sfumate di luminosi prugna e viola.
Si accendono i riflettori e la prima parte della sfilata di Christopher Kane ci avvolge con l’appeal deciso e grintoso e il mood mimetico e rock, fantasie army rivisitate, fibbie, mini kilt, cashmere a coste scozzesi, bomber rivestiti in volpe in tonalità oro. Di forte impatto. Seguono poi flash di immagini di donna come amazzone, guerriera e ostinata, dove trionfano capi di velluto di gran carattere, con maniche scese e intagli di tessuto aperto come ferite a svelare frammenti sensuali di pelle nuda. Straordinari i collier altissimi al collo in argento a dare ancora più forza alla visione energica d’ensemble.
Un ampio lavoro di ricerca artistica da parte del giovane stilista si nota nei particolari, soprattutto nelle sofisticate lavorazioni dei dettagli delle cuciture, con cui Kane sperimenta creando e ricreando nuovi strati, strutture e volumi. Capospalla macro e ben sagomati si susseguono a minidress sensuali quasi cuciti sul corpo, dove le piume sembrano piccole e infinite sculture come origami di carta. Un occhio di riguardo va anche agli accessori, su tutte le scarpe mary jane in vernice nera e brown di allure retro, femminili e super glam.