Eventi
Vivienne Westwood Red Label punta sulla moda anni 50 alla London Fashion Week 2013
Gli anni 50 e la moda ambientalista. Vivienne Weswood è tornata a Londra con Red Label
Vivienne Westwood sa sempre essere una grande protagonista del fashion e ieri pomeriggio per la London Fashion Week, è tornata sulla King’s Road con la collezione autunno/inverno 2013-14 ‘Red Label’. Durante la sfilata alla Saatchy Gallery la Westwood è stata in grado, a suo modo e con i suoi occhi, di raccontare una moda classica, decisamente anni Cinquanta.
Può sorprendere l’idea che Vivienne Westwood sia stata capace di rappresentare un mondo così lontano, lei che è trasgressione, fantasia e avanguardia, ma la nostra stilista ha ovviamente dato una sua interpretazione molto ben riuscita. Abbiamo potuto ammirare gonne ampie, pantaloni morbidi che si stringono alla caviglia, abiti con tagli molto stretti in vita, a valorizzare le forme.
E cose mai viste, tailleur e tubini neri, due evergreen cui anche la Westwood non ha potuto sottrarsi. Hanno poi trionfato un make up e hairstyle molto esagerati, fin troppo sopra le righe. Ma è giusto che sia così, perché Vivienne è un’ambientalista convinta e non perde occasione di lanciare, durante i suoi show, dei messaggi importanti. E poi è stato bellissimo l’abbinamento: il classico che diventa futuro.
La presentazione della collezione è stata poi terra di una piccola polemica. La stilista si è rivolta alla duchessina, Kate Middleton, che dovrebbe indossare più volte gli stessi abiti (riciclare il guardaroba) per rispettare il Pianeta e per invitare produttori e consumatori a inquinare meno.
Come sempre hanno avuto un ruolo importante gli accessori: i cappelli, i guanti, le borsette dalle forme stravaganti e poi loro le scarpe.
Foto | Getty Images