Moda Donna
La donna farfalla di Peter Pilotto alla London Fashion Week 2013
Peter Pilotto porta alla London Fashion Week 2013 una donna bellissima, simile a una farfalla per leggerezza e colori
Peter Pilotto ha aperto con la sua sfilata questo lunedì frenetico della settimana della Moda di Londra, dimostrando che l’Inghilterra sa ancora essere molto creativa. La London Fashion Week sta battendo decisamente la New York Fashion Week perché le sfilate sono state molto più rock e interessanti, tanto da far sperare che gli stilisti abbiano ritrovato una nuova linfa. In questo contesto, spiccano due stelle Peter Pilotto e il suo compagno Christopher De Vos, che a fine sfilata hanno sporto quasi con una punta di imbarazzo la testa sulla passerella.
Negli ultimi anni Peter Pilotto ha conquistato il mercato e soprattutto le vip più ambiziose, presentando abiti colorati, costruiti come se fossero delle sculture, rifinite nei dettagli e con tagli asimmetrici divertenti e al tempo stesso chic. A Londra oggi c’è stato tutto questo e anche di più. Per la collezione autunno-inverno 2013-2014, la griffe londinese punta su cappotti molto colorati.
Alcuni con la spalla larga, come si usava negli Ottanta, sembrano quasi dei kimoni, altri sono molto larghi, con un taglio prettamente maschile. Promossi, con pollice all’insù, i piumini, vera punta di diamante della collezione. E poi sono meravigliosi gli abiti asimmetrici, che danno alla donna la sembianza di una farfalla meravigliosa, grazie soprattutto a queste fantasie così elaborate.
Poche le gonne corte, c’è soprattutto un trionfo della longuette e di pantaloni morbidi con pence. Veniamo ora alle tonalità? Abbiamo detto che Peter Pilotto è un mago del colore. Per questa collezione ha giocato sul bianco e nero, accostandolo sempre toni molto vistosi, come il giallo, il viola e anche il rosso.