Fashion news
Gucci Dapper Dan New York: aperto lo studio atelier di sartoria ad Harlem
Gucci e Dapper Dan inaugurano uno studio atelier di sartoria ad Harlem: un omaggio al negozio originale del famoso couturier reinterpretato in versione contemporanea. Scoprilo su Fashionblog
[blogo-gallery id=”559612″ layout=”photostory”]
Gucci e Dapper Dan inaugurano uno studio atelier di sartoria ad Harlem: un omaggio al negozio originale del famoso couturier — Dapper Dan’s Boutique — reinterpretato in versione contemporanea per una nuova generazione.
A venticinque anni dalla chiusura della Boutique nel 1992, il nuovo atelier offrirà ai clienti la possibilità di acquistare abiti Dapper Dan of Harlem su misura, realizzati per loro da Dapper ‘Dap’ Dan, utilizzando materie prime, stoffe, stampati, patch ricamati e minuteria di Gucci. I capi saranno disponibili esclusivamente nel nuovo atelier in Lenox Avenue, nelle vicinanze della location originale, che sarà aperto solo su appuntamento a partire dal gennaio 2018.
“Tutti apprezzavano Dapper Dan, ma nessuno lo pagava,” dice Dapper Dan. “La gente ha parlato chiaro e Gucci ha prestato orecchio. Nel panorama culturale di Harlem, niente è stato più significativo dell’arrivo di Alessandro e di Gucci per lavorare con Dapper Dan.”
Lo studio atelier, di circa 450mq, si trova all’interno di uno storico edificio “brownstone”, e comprende uno spazio con vetrine al piano terreno, un imponente salone dai soffitti alti al primo piano, e un’area per l’atelier di sartoria. L’edificio, largo quasi 8 metri e con facciate su tre lati, è stato progettato da A.B. Van Dusen per Edward Roberts nel 1887. Dal 1899 e per tutto il XX secolo, questo edificio unico in stile neorinascimentale americano ha ospitato negli anni una scuola privata per ragazze, un complesso residenziale per lavoratrici, un ambulatorio medico, un negozio e, più di recente, delle unità abitative. Nel 2014 l’edificio è stato restaurato e ristrutturato.
Pareti rivestite in sontuoso velluto, boiserie in legno rosso ciliegia e soffitti con decorazioni in stagno bianco caratterizzano il design del piano terreno, conferendogli un’atmosfera intima e accogliente. Nei locali, arredati con mobili vintage unici e una selezione di pezzi in cuoio e legno, i clienti potranno scegliere i loro capi di sartoria esclusivi, che saranno corredati da un certificato di autenticità. Il primo piano, che comprende un imponente salone, ha un’entrata separata a cui si accede tramite una scala esterna tipica degli edifici “brownstone”. I dettagli architettonici d’epoca —soffitti con cornici, dettagli decorativi in legno e porte scorrevoli a scomparsa — sono stati conservati, sottolineati da delicate decorazioni murali, mobili e accessori retrò provenienti dall’Europa, e una selezione di tappeti persiani.
Sulle pareti foto d’archivio di Dapper Dan all’epoca d’oro sottolineano il legame storico fra generazioni e culture. Il design “su misura” dell’atelier riflette sia il senso estetico di Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci, sia la ricca tradizione sartoriale di Harlem che era rappresentata nel negozio originale di Dap. L’idea che ha ispirato il progetto è l’incontro fra il Made in Italy e il Made in Harlem, fra gli anni ’80 e il 2018. Dap, famoso per gli abiti su misura che realizzava per celebrity, atleti e artisti hip-hop negli anni ‘80, è il testimonial della campagna Men’s Tailoring di Gucci. I ritratti ne riflettono la personalità e celebrano il suo retaggio culturale, riprendendolo nel suo quartiere di Harlem, nei luoghi a lui familiari. Oltre al progetto sartoria su misura di Harlem, una capsule collection Gucci x Dapper Dan farà parte della collezione Autunno 2018 di Gucci, disponibile nei negozi Gucci in tutto il mondo.
credit image by Press Office Gucci – Photo by Renell Medrano