Eventi
La working woman in stile retrò di Marc by Marc Jacobs conquista la New York Fashion Week 2013
Marc by Jacobs, la collezione per l’autunno-inverno 2013-2014 presentata alla New York Fashion Week
Alla New York Fashion Week 2013 passata la bufera di neve sono arrivate le intriganti stampe macrogeometriche e le vivaci fantasie di fiori dei capi della collezione autunno-inverno 2013-2014 firmata Marc by Marc Jacobs la linea più commerciale dello stilista; a riportare il calore e il colore in città. Un tripudio di modelle con capelli super cotonati e voluminosi, coiffage riccissimi dal volume esagerato e rossetti di un vivo rosso ciliegia laccato, inonda la passerella del Lincoln Center.
Il revival è sospeso tra gli anni settanta e i primi ottanta, quando la working woman si stava sempre più facendo strada in carriere spesso solo al maschile. Anni meravigliosi per la moda, e da cui il fashion designer ha ripescato a piene mani, per ricreare abiti cult e accessori vintage in stile più attuale. Sfilano scamiciati scivolati di media lunghezza dal taglio marcatamente retrò, e poi ancora mini dress più maliziosi, caban doppiopetto, pantaloni a vita alta con cintura svasati e a tre quarti, che sottolineano la vita e allungano in maniera felina la figura. E un must: la blusa squisitamente accoppiata con una gonna a vita alta di foggia ladylike.
Niente minimalismo e sobrietà quindi per la collezione di Marc by Marc Jacobs. Al contrario lo stilista sfodera tutti i contrasti in nuances tra le più accese, scatena la fantasia nelle intense e grafiche fantasie floreali, e lascia definitivamente da parte i classici toni freddi dell’inverno. Fa innamorare con i volumi dei capospalla morbidi e appoggiati al corpo, ancora una volta oversize.
I completi tailleur giacca e gonna sono impeccabili e sartoriali, chic fino all’impossibile con la cinturina di pelle salda in vita. Mentre un occhio di riguardo meritano i magistrali accessori presentati in catwalk: bauletti rigidi e dalla forma rotonda in vernici lucide e decolleté con tacco largo, rinforzato e solido (e comodo).
In passerella sfila anche la collezione uomo, che segue il fil rouge di quella da donna, anche se in questo caso la tavolozza dei colori diventa a tratti ancora più vibrante. Tra i nomi noti che hanno applaudito (in standing ovation) dal front row, la modella Coco Rocha, la top editor Kate Lanphear di Elle Magazine e Anna Dello Russo, la famosissima editor-in-chief di Vogue Japan.