Fashion news
Stella McCartney insieme a Ellen MacArthur per una moda più sostenibile
Una moda più sostenibile e meno sprechi per l’industria tessile. E’ questo l’appello di Stella McCartney e Ellen MacArthur.
Stella McCartney e Ellen MacArthur hanno siglato un sodalizio per la moda sostenibile e hanno lanciato un importante appello: disegnare, concepire e realizzare abiti diversamente. Devono essere creati capi che durano nel tempo e facilmente riciclabili. Ellen MacArthur ha pubblicato oggi un dossier sugli sprechi dell’industria dell’abbigliamento. Ogni secondo, si legge nel rapporto, finisce nella spazzatura l’equivalente di un intero camion di tessuti.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/200034/moda-etica-5-consigli-per-avere-un-guardaroba-eco-friendly”][/related]
Si tratta di uno spreco di materie prime e anche di risorse economiche. Il dossier stima la perdita di circa 500 miliardi di dollari all’anno a causa di abiti “usa e getta”, che vengono cioè a stento indossati e che finiscono subito in spazzatura e raramente vengono riciclati. Se non ci saranno cambiamenti, sottolinea la fondazione, entro il 2050 l’industria della moda sarà responsabile dell’utilizzo di circa un quarto dell’intero budget mondiale di carbonio.