Fashion news
Gucci Unskilled Worker: la nuova esclusiva capsule collection
Gucci presenta la nuova collaborazione con la talentuosa artista britannica nota con il nome di ‘Unskilled Worker’. Scopri la capsule collection su Fashionblog
[blogo-gallery id=”538977″ layout=”photostory”]
Gucci presenta la nuova collaborazione con la talentuosa artista britannica nota con il nome di ‘Unskilled Worker’. Il rapporto fra Gucci e Unskilled Worker, pseudonimo di Helen Downie, risale al 2015, quando il Direttore Creativo Alessandro Michele scopre le sue opere su Instagram e la invita a partecipare ad una mostra a Shanghai. La mostra di Gucci No Longer / Not Yet apre i battenti nell’ottobre 2015 al Minsheng Art Museum di Shanghai. Da allora il legame dell’artista con la Maison è diventato sempre più stretto, e questa nuova collaborazione dal carattere innovativo ne è l’espressione.
La collaborazione si concretizza in una capsule collection esclusiva che comprende 40 elementi fra capi di abbigliamento, scarpe, borse, articoli in seta e accessori su cui sono raffigurate le opere di Unskilled Worker. Le immagini utilizzate sono una combinazione di ritratti e motivi floreali prodotti dall’artista, tutti nel suo caratteristico stile naïf ed espressivo. Queste opere rivelano uno spirito arguto e giocoso che si addice perfettamente al Romanticismo contemporaneo ed eclettico della Maison.
La collaborazione fra Alessandro Michele e Unskilled Worker prevede una gamma di articoli che saranno disponibili solamente online a partire dall’11 ottobre. La capsule collection comprende borse a spalla GG Marmont stampate, pantofole Princetown e sneaker Ace, borse shopping con manici in bambù, abiti in tessuto stampato, camicette e gonne in seta, top lavorati a maglia con patch, cardigan, gonne in denim e jeans, t-shirt, felpe, un bomber, oltre a foulard e scialli. Gli articoli saranno spediti in confezioni appositamente create per l’occasione, anch’esse decorate con le illustrazioni di Unskilled Worker.
Si tratta della prima collezione esclusiva online ad essere lanciata simultaneamente in tutti i mercati dove gucci.com è presente. Per celebrare ulteriormente questa collaborazione, Unskilled Worker ha dipinto un’opera esclusiva e l’ha generosamente messa a disposizione del pubblico, che potrà scaricarla gratuitamente dal sito Gucci.com e da Unskilled Worker.co.uk a partire dall’11 ottobre.
credit image: Courtesy of Gucci – Shot by Clara Balzary and Illustrations by Unskilled Worker