Scarpe
Milano Moda Donna settembre 2017: l’attitudine glossy di Alberto Guardiani
La collezione primavera estate 2018 di Alberto Guardiani prende spunto dagli anni ’90. Scopri l’anteprima su Fashionblog

La collezione primavera estate 2018 di Alberto Guardiani, presentata in occasione di Milano Moda Donna, prende spunto dagli anni ’90, quelli della seconda metà, che i millenials hanno riscoperto inventandoci un’estetica. Quegli anni, dal ’94 al 2001 intrisi di cultura POP, attitudine glossy, dove la club culture si spostava dai magazzini occupati e diventava costume attraverso riviste come The Face e i-D.
In questo contesto Alberto Guardiani ha ricercato materiali e combinazioni colore che facessero percepire, come un’epifania, quegli anni a ritmo di acid house: paillettes, texture glitterate, camoscio e pelle fatti a rouches, dal sapore inequivocabilmente girly, ma comunque power, pelli laminate con texture Discoball, suede perlate iridescenti e pelli doppiate con rete, degne dei look più sporty di quell’epoca.
Tutto questo con le tinte di una serie TV di fine Millennio: si parte dai toni del lilla e si passa alle tonalità pastello del rosa, azzurro, e giallo, sempre però alternate a forti contrasti cromatici con le nuance intense del viola eggplant, per arrivare agli estremi: da un lato l’arancio juicy assolutamente non pastello, dall’altro l’argento che si accompagna al bianco e al nero in scarpe ipergrafiche e texturizzate.
Ne è un esempio HOLLY, il famoso tacco oversize in gomma, che quest’anno diventa un sabot, in morbido camoscio nero a contrato con il bianco ottico del plateau e si veste di paillettes glossy color eggplant (nel tacco) e aggiunge una fascia in tessuto in tinta con profili verde acido.