Eventi
La sfilata di Hugo by Hugo Boss alla Berlin Fashion Week autunno-inverno 2013-2014
Ieri sera ha sfilato a Berlino l’incredibile collezione di Hugo by Hugo Boss e noi di Fashionblog eravamo presenti live per raccontarvela.
Si è tenuta ieri sera l’incredibile sfilata di Hugo by Hugo Boss all’Opernwerkstaetten nel fulcro artistico e vitale della suggestiva capitale tedesca, sfilata che ha chiuso in bellezza le porte della Berlin Fashion Week Mercedes Benz. Noi di Fashionblog siamo volati fino a Berlino per essere presenti in via esclusiva allo show, grazie ad Hugo Boss che ci ha fatto sperimentare un viaggio meraviglioso tra tantissimi eventi, a partire con l’anteprima, i backstage e tutto il work in progress per far nascere la nuova fragranza it da uomo della casa di moda (di cui a breve vi sveleremo tutti i succulenti dettagli). Essenza maschile che ha come testimonial unico niente meno che l’affascinante e magnetico attore Jared Leto, che sono sicura molte di voi conoscono bene, per poi culminare questa splendida ed intensa giornata con una sfilata di moda della maison molto glam ed emozionante.
Il live show con Edward Norton e Reneé Zellweger
Prima di tutto c’è da dire che nel parterre del fashion show, ad applaudire dal front row due personaggi davvero d’eccezione ci hanno fatto emozionare solo con la loro presenza, due attori e veri talenti del jet set internazionale: Edward Norton e la bellissima (e molto dimagrita) Reneè Zellweger. In passerella invece ha sfilato la collezione di moda di Hugo by Hugo Boss per il prossimo autunno-inverno 2013-2014, sia da uomo che da donna. Tra i modelli, c’erano i top di punta del momento, tra cui Clemente Chabernaud e Jeremy Young Janis Ancens.
Arriviamo alla sfilata di Hugo by Hugo Boss dopo avere assistito nel pomeriggio ad un work shop sensoriale e davvero appassionante, di cui molto presto vi racconteremo tutti – ma proprio tutti – i retroscena, nonché le novità riguardanti la lunga ricerca beauty e le tecniche innovative che si celano dietro alla nascita di questo ultimissimo profumo da uomo firmato Hugo Boss. Profumo che si preannuncia già un successo mondiale. Nel frattempo sul red carpet, a farsi abbagliare dai mille scatti dei fotografi affamati di sorrisi, ecco che osserviamo alcune star di calibro nazionale, pressoché sconosciute a noi italiani, affiancate invece da nomi che a sorpresa (l’avviso solo due ore prima) sono quelli di alcuni colossi del cinema internazionale. Prima è comparso un vivace ed entusiasta Eddie Redmayne, il viso noto e innocente del film Les misèrables, per intenderci, poi una bellezza giunonica tedesca, Natalie Wörner.
I capi della collezione: tendenze e ispirazioni
Dopo il trambusto iniziale e dopo che le guest star d’eccezione si sono finalmente accomodate in prima fila (proprio davanti a noi), ovvero il bellissimo Edward Norton accompagnato da Reneè Zellweger, si alzano i riflettori e a ritmo incalzante inizia la sfilata di moda di Hugo by Hugo Boss. La collezione per il prossimo autunno-inverno 2013-2014 si distingue sicuramente per un’eleganza minimal chic. Linee pulite, decise e sartoriali per lui, che buttano un occhio al grande archivio storico della maison nel passato per poi inserire invece qualche accattivante dettaglio che fa subito innovazione nelle rifiniture e nei materiali abilmente accostati tra loro.
Vi segnalo tra i capi d’abbigliamento da uomo visti in passerella l’abito dal taglio impeccabile in nuance rossa vitaminica (dove il punto forte è proprio il colore): il pantalone è slim in tessuto fit e sfiora la caviglia mentre la giacca è corta, aderente e ben sagomata. Una cromia così accesa e vivace ton sur ton lo rende la perfetta creazione modaiola e spigliata, da indossare con nonchalance di giorno. Si porta con una camicia immacolata a contrasto, tutti i bottoni chiusi, e niente cravatta.
Eccezionali i capispalla proposti in catwalk, silhouette e tagli tailored che alternano materiali diversi come maglia e pelle lavorata, o ancora tessuti impermeabili e tecnici a velluti rivisitati, dallo sguardo molto contemporaneo e d’avanguardia. Parka con cappuccio casual e pratici, eleganti trench in pelle nera stretti in vita con una cintura o giacche biker in toni burgundy, questo è l’outwear e l’uomo di Hugo Boss, dall’aspetto super attuale e urban. Per la sera i tagli si fanno più rigorosi, l’eleganza ancora più raffinata. Punto forte il tuxedo o la giacca doppiopetto oversize, l’importante è che sia ad effetto sartoria, e con particolari in netto contrasto, come i dettagli in pelle nera sul bavero dalla forma squadrata.
Anche per lei Eyan Allen pensa ad una classe senza tempo, con tailleur in linea con la collezione maschile, dai disegni sartoriali e dai particolari curatissimi, in una palette cromatica che attraversa i colori neutri per poi diventare più vibrante e vivace con i viola e gli ambiziosi rosso fuoco. Si indossano con solo un top a fascia, e il blazer diventa quasi una blusa per l’assenza dei bottoni. Non mancano gli abiti lunghi e fluttuanti, dalle silhouette ancora una volta minimal ed essenziali, fatta eccezione per i sensuali cut out che svelano frammenti di pelle nuda.
Scollature vertiginose per l’abitino da cocktail sempre in un tono vitaminico come quello del rosso ultra-bright, mentre l’outwear da donna è supersagomato e con allure quasi futuristica grazie ai materiali dai tessuti metallici e alle sovrapposizioni di strati che accentuano le spalle ben definite, dal mood che ricorda vagamente i meravigliosi anni ottanta. Chiudono i look gli accessori, quelli di lei sono rigorosamente in pelle preziosa e dalle forme micro, squadrate e geometriche, pochette da portare a mano e da sfoggiare sia per il giorno più informale che per la notte più chic. Una collezione quella di Hugo Boss per l’autunno-inverno 2013-2014 che è riuscita abilmente a coniugare il gusto classico per l’alta sartoria di qualità ad un abile gioco di sperimentazione di nuove forme e audaci volumi, sinergie di diversi stili che si incontrano, per un risultato in piena filosofia Hugo Boss, elegante e di tendenza, sporty e glam ma mai sopra le righe. Perfettamente pret-à-porter.