Eventi
Versace alla Milano Moda Uomo per l’autunno-inverno 2013-2014 stupisce con shorts in pizzo e giacconi di pelliccia
Versace sfila con la nuova collezione per l’autunno-inverno 2013-2014.
Sexy, ammalianti, sensuali e decisi. La Medusa è un oracolo e preannuncia sempre i più incredibili effetti speciali. Donatella Versace sa bene quello che vogliono gli uomini, e di sicuro quello che le donne vogliono vedere. Come avrete ben capito si è appena conclusa la sfilata (epica) di Versace alla Milano Moda Uomo per l’autunno-inverno 2013-2014, e ci ha regalato non poche soddisfazioni. L’uomo di Donatella è un uomo che non deve chiedere mai, consapevole del suo essere maschile, sa anche quanto sia importante la cura per l’immagine al giorno d’oggi. Ma sicuramente non si tira mai indietro quando una sfida lo chiama, e non teme l’eccentricità e il gioco affascinante e magnetico del fashion.
Sa indossare quindi con nonchalance e disinvoltura assoluta un completo impegnativo e sartoriale (all’apoteosi del termine), un tailleur in piena regola che sembrerebbe rubato all’armadio di un gangster americano di inizio secolo scorso, alla Al Capone per capirci, e poi togliersi la maglietta e mostrarsi in tutto il suo fascino. Mise decisamente casual, street e underground (quasi hip hop) si alternano a look che diventano a tratti a dir poco arditi, quando svelano irriverenti shorts in pizzo neri e poi nel finale memorabile bianchi e candidi, o ancora jumpsuit interi che esibiscono trasparenze maliziose sotto cappotti di foggia bon ton.
A Donatella Versace piace osare con le sue collezioni e c’è da dire che lo fa sempre magistralmente. In questa sfilata per il prossimo inverno abbiamo visto uno spettacolo incredibile e una dimostrazione esemplare di bravura e creatività, insomma una lezione di stile. Cosa insegna? Che la moda non ha confini e può spaziare da una filosofia all’altra senza troppi perchè, del resto come nell’arte regola da seguire non c’è. Da un tailleur sartoriale in fantasie intringanti e complicate (bellissimi i motivi grafici e floreali) si va ad evadere e rompere tutti i canoni possibili ed immaginabili quando in passerella subentra l’estro di artista e tutto il mood glam rock ed esuberante che tanto amiamo di questa maison. Tanto spesso da lasciarci senza parole.
Per i must e le future tendenze moda uomo addocchiate da Versace vi menziono il coat oversize in shearling su tutte. Per gli accessori -impossibili non notarli- i bikers heavy alti fino al ginocchio con inserti protagonisti, laminati e metallici. O ancora le stringate con leggera zeppa sparkling tempestata di glitter dorati. Un outfit modaiolo e tutto da copiare è invece l’accoppiata blazer sartoriale in fantasia elaborata e barocca total flower indossato con baggy jeans grigi effetto used ed easy fit e mocassini in pelle lavorata vintage. Il dettaglio che fa la differenza sono le cravatte macro in preziosa seta stampata animalier; abbinate in contrasto ad abiti principe di Galles, e gli zainetti city dai pattern army.