Eventi
Pitti Uomo autunno-inverno 2013-2014: tutte le novità e tendenze
A Pitti Uomo, a partire dall’8 gennaio 2013, tantissimi i brand che porteranno in scena le loro collezioni di moda maschile per l’autunno-inverno 2013-2014.
Tutto è pronto per la nuova edizione di Pitti Uomo, che a partire dall’8 gennaio ci proporrà i migliori trend del guardaroba maschile del prossimo autunno-inverno 2013-2014. Saranno numerosi i brand che presenteranno, sempre nella Fortezza da Basso simbolo della moda a Firenze ormai da anni, i loro trend per la stagione fredda che verrà. E noi di Fashionblog domani saremo lì per voi, ospiti di Circolo 1901, per mostrarvi le tendenze più ghiotte che potremo ammirare tra i trend.
Saranno giorni intensi per la moda maschile, grazie a Pitti Uomo autunno-inverno 2013-2014, che come sempre si candida a diventare uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per il settore uomo. Andiamo a sbirciare in anteprima alcuni dei capi e degli accessori che diventeranno i cult della prossima stagione fredda!
Novità Pitti Uomo autunno-inverno 2013-2014
Nella nostra galleria di immagini tante le novità presentate da alcuni famosi brand. Cominciamo con gli uomini che amano uno stile sportivo e casual, con le proposte di North Sails, brand per il tempo libero e non solo, che per l’autunno-inverno 2013-2014 ha pensato a look tecnici e dal gusto sporty, con il giacchino Team, in abbinamento alla polo, con ricamo Old Glory, che rimanda alle origini del brand, e il giubbotto in tessuto tecnico con polsini. Ideali per una giornata all’aria aperta, così come le proposte di Lotto Leggenda che ritorna alle origini con scarpe che ricordano quelle da basket e da tennis degli anni Settanta e Ottanta, come il modello Tokyo NY, riedizione di una scarpa da running in nylon stone-washed e pelle suede, con dettagli orientali.
Chi ama uno stile più sartoriale, classico, chic, non rimarrà a bocca asciutta, grazie a brand come Brooksfield, che propone come capi punta del suo autunno-inverno 2013-2014 capi che richiamano la montagna e le più belle località sciistiche, con capospalla come piumini, giubbotti in flanella e Merino con dettagli tecnici, ma anche trench da vero gentleman (bellissimo anche il peacot doppio petto con maniche in costa inglese!).
L’uomo Brooksfield indossa da sempre pantaloni dalla linea “Slim”, ma dal prossimo inverno
sperimenta il nuovo modello ad una pinces con una linea più morbida. La proposta dei
tessuti, oltre agli uniti di cotone e al velluto, si completa di fantasie dal gusto drapperia e
dettagli in lana.
La camiceria completa il guardaroba invernale con un’ampia proposta. Le camicie classiche
dal gusto sartoriale hanno colli con stecche per le occasioni più formali. Quelle più sportive
prediligono fantasie e colori ammorbiditi con l’utilizzo di filati melange. Tessuti con effetti
jacquard muovono i fondi, mentre le micro fantasie conferiscono ai capi un aspetto fresco
ed informale.
Un’attenta ricerca e cura nei dettagli caratterizza l’intera collezione: forti contrasti,
finiture con nastri in gros grain rigati, bottoni in legno di olivo, corno, lunette stampate e
toppe agugliate conferiscono ad ogni singolo capo un aspetto elegante e un carattere unico.
Molte anche le capsule collection che vedremo a Pitti, come quella realizzata in collaborazione tra Roy Roger’s, storico marchio di jeans e non solo, e il brand inglese Tricker’s: dalla loro unione è nata una collezione di scarpe che uniscono lo stile italiano a quello inglese, con soluzioni con i lacci realizzate con i migliori materiali, per uno stile vintage ma estremamente contemporaneo.
Infine, i colori: ammirando le prime collezioni di moda dei brand che saranno protagonisti di Pitti, notiamo un ritorno alle nuance della terra, della natura, con predominanza di marroni (oltre ai classici nero e grigio) e con dei verdi scuri davvero intriganti, anche se non mancano nuance più accese, come il rosso (che possiamo notare, ad esempio, nella collezione di maglie di Les Copains, che punta a riproporre nel guardaroba maschile le atmosfere autunnali dei boschi del nord America).