Moda Donna
Francesco Scognamiglio collezione autunno inverno 2017 2018: la venere botticelliana
La collezione autunno inverno 2017 2018 di Francesco Scognamiglio propone una venere botticelliana in chiave decadente. Scoprila su Fashionblog
[blogo-gallery id=”476717″ layout=”photostory”]
La collezione autunno inverno 2017 2018 di Francesco Scognamiglio parte dalla struttura per giungere alla forma, riprende antiche metafore di femminilità e gli restituisce nuovo respiro. Rilegge e reinterpreta tutta l’evoluzione del divenire corpo di donna.
Sensuali long dress dialogano con cappotti dal taglio sartoriale e manti in pelliccia kidassia. Organze, chiffon e charmeuse di seta creano volumi aderenti, illuminati di paillettes e cristalli. Francesco Scognamiglio va oltre al simbolismo della grazia e dell’eleganza: supera le apparenze, valica il consueto, rompe gli schemi e diventa rappresentazione di una femminilità nuova, forte, ribelle.
Volumi fluttuanti e morbidi trovano espressione dentro ai rigori della tridimensionalità . Pants lunghi con sovrastruttura alata danno all’insieme il senso del movimento. La palette spazia dal pesca leggero al blu notte, dal rosso cardinale, alle stampe digitali. L’effetto è quello di una venere botticelliana in chiave decadente: la donna è corpo di farfalla dentro a un quadro urbano. Evoluzione di una nuova estetica metropolitana.