Scarpe
Micam Febbraio 2017: lo stile rock del calzaturificio Maritan
Lo stile rock non passa mai di moda e grazie alle collezioni autunno inverno 2017 2018 firmate dal Calzaturificio Maritan mostra tutto il suo lato glamour. Le novità della collezione sono in anteprima su Fashionblog
[blogo-gallery id=”467515″ layout=”photostory”]
Lo stile rock non passa mai di moda e grazie alle collezioni autunno inverno 2017 2018 firmate dal Calzaturificio Maritan mostra tutto il suo lato glamour. Pelle, vernici, borchie e metal studs incoronano la “rock girl” del nuovo millennio, evoluzione di quella figura femminile trasgressiva e irriverente che si era fatta strada già a fine anni ’60. Accanto a lei l’Uomo, che ne riprende il carattere anticonformista e detta le regole di un look personale e lontano dai tradizionali canoni estetici.
Le calzature Maritan G e Marco Ferretti abbracciano, in occasione di Micam, una nuova visione in cui il rock style incontra il basic e con esso si fonde in una versione letteralmente più chic, equilibrata e a tratti vintage. Un nuovo modo di rappresentare gli outsider che al contrario divengono i protagonisti dell’epoca contemporanea, grazie ad una scelta stilistica meno forte e accentuata, che si allontana decisa dal classico mood “rider” e vira verso un’interpretazione più formale ma ugualmente accattivante.
Anche la collezione uomo si appropria di questa connotazione rock rivisitata. Il nero dipinge la
maggior parte dei modelli che spaziano dall’elegante all’informale creando un continuum con il mood che ha ispirato la linea donna. Il focus è sulla versatilità, così stringate, derby, loafer e mocassini sono tutti con fondo gomma, rigorosamente puliti nel design ma dai tratti definiti con impunture e cuciture a vista, doppie fibbie e monkstrap che aggiungono quel tocco moderno distintivo del brand. Il velluto torna grande protagonista della stagione invernale e nelle tonalità fredde dei grigi, blu notte e nero corvino ricopre sneaker e slip on dal carattere casual e sportivo.
La collezione donna trasforma il rigore di pezzi cult come gli anfibi carrarmato con maxi fibbie in soluzioni quotidiane dalla grande personalità: linee morbide e punte affusolate disegnano i profili di stivaletti e stringate man-style, abbandonando quell’impronta “army” tipica degli anni ‘80. Il gusto rock si respira ancora attraverso le applicazioni di microborchie accuratamente posizionate lungo i lati delle calzature, dettagli metal e pellami laminati che illuminano i modelli con giochi di chiaro-scuro. Oro, argento, bronzo… I colori rubati ai metalli preziosi si combinano con vernici e camosci immortalando su beatles e polacchini uno stile intramontabile.
E se il rock style propone da sempre una donna dallo spirito determinato e sicura di sé, Maritan non si lascia sfuggire l’occasione di aggiungere in collezione alti cuissard sopra al ginocchio, simboli indiscussi di sensualità e seduzione. Il tocco discreto resta però un must del brand che preferisce tacchi grandi e moderati a scapito di stiletti e altezze vertiginose.