Fashion news
Vetrine Natale 2016 La Rinascente: dedicate a Madama Butterfly, il capolavoro di Puccini per la Prima del Teatro alla Scala
Quest’anno le vetrine di Natale della Rinascente saranno dedicate alla Madama Butterfly, il capolavoro di Puccini che inaugura la Stagione d’Opera 2016/2017 del Teatro alla Scala. Scoprile in anteprima su Fashionblog
[blogo-gallery id=”443737″ layout=”photostory”]
Quest’anno le vetrine di Natale della Rinascente saranno dedicate alla Madama Butterfly, il capolavoro di Puccini che inaugura la Stagione d’Opera 2016/2017 del Teatro alla Scala. Un modo di celebrare il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio patrono di Milano e della Prima dell’opera, legandosi alla musica e all’arte.
Alvis Hermanis, regista dell’opera, ha personalmente curato l’allestimento delle 8 vetrine che si affacciano su Piazza Duomo, ispirandosi alle scene che saranno rivelate al pubblico all’alzarsi del sipario di Sant’Ambrogio, senza offrirne una riproduzione letterale e avvalendosi del contributo degli stessi artigiani scaligeri impegnati nella produzione in teatro. Le vetrine, che saranno motrate oggi e resteranno per l’intero periodo natalizio, si inscrivono in una tradizione d’eccellenza che la Rinascente rinnova ogni anno, proponendo, in quello che è considerato in città un vero e proprio palcoscenico di creatività, progetti di ampio respiro e di alto livello, sempre firmati da nomi significativi della cultura contemporanea.
La Madama Butterfly inaugurale sottolinea il profondo legame della Scala con Milano: il Direttore Musicale Riccardo Chailly ha infatti voluto, nell’ambito del ciclo di riscoperta delle opere di Puccini alla luce dei più aggiornati orientamenti della musicologia, riproporre la versione originale del 1904, che fu presentata proprio alla Scala. Non a caso Chailly tornerà sul podio il prossimo aprile per riproporre La Gazza Ladra di Rossini a 200 anni dalla prima assoluta, che pure ebbe luogo alla Scala.