Arte e Design
Il nuovo vocabolario della moda italiana alla Triennale di Milano
Il nuovo vocabolario della moda italiana è stata appena inaugurata alla Triennale di Milano: una mostra dedicata alle eccellenze made in Italy.
[blogo-gallery id=”401612″ layout=”photostory”]
Ogni settore ha un suo linguaggio e il vocabolario della moda, per chi lo conosce bene, è ricchissimo, molto più di quello che non viene usato quotidianamente. La Triennale di Milano ospita una mostra unica nel suo genere, nata dall’esigenza di riconoscere e celebrare l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti. Marchi e creativi che negli ultimi 20 anni hanno rinnovato e recuperato il DNA culturale, tecnico e tecnologico della tradizione, riscrivendolo in un linguaggio del tutto originale.
S’intitola Il nuovo vocabolario della moda italiana e analizza questo linguaggio e la nuova natura della moda italiana attraverso il lavoro dei suoi protagonisti. Tre le sezioni da non perdere: vocabolario, dove i prodotti sono organizzati per concetti chiave, narrazioni, si racconta la storia della moda con fotografie, illustrazioni e nuovi media, e infine le biografie degli stilisti e dei marchi made in Italy. La mostra è dedicata a Elio Fiorucci.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/387516/elio-fiorucci-morto-il-grande-stilista-italiano”][/related]
Foto | La Triennale su Facebook con contributi di Alessandro Furchino Capria e Gianluca di Ioia