Fashion news
Giambattista Valli alle sfilate di Parigi: un pot-pourri di ispirazioni nella collezione autunno inverno 2015 2016
Giambattista Valli propone una collezione eclettica ed originale alla Paris Fashion Week, per una stagione invernale all’insegna dell’eccentricità.
La collezione di Giambattista Valli è un mix & match di stili ed ispirazioni. Per l’autunno inverno 2015 2016, Anni Sessanta e Settanta si mescolano all’arte contemporanea e alle altre culture, un po’ come visto alla sfilata esotica di Balmain, presentata anch’essa in occasione della Paris Fashion Week.
Come dichiarato da Giamba stesso, l’ispirazione degli abiti proviene originariamente da alcune immagini sulla meditazione tantrica Indiana, ammirate dal designer in occasione della Biennale di Venezia. I colori e i motivi allucinogeni delle foto in questione, sarebbero proprio il punto di partenza del mix di stampe, texture e cromie viste alla sfilata.
Ma questo è solo una parte della collezione, perchè gli accenni ai trend di epoche passate sono ovunque. Dai pantaloni palazzo e il flower power degli anni Settanta, agli abitini e alle stampe geometriche e optical degli anni Sessanta.Ogni outfit è unico, è difficile trovare un filo conduttore, se non il mix di colori, forme, stampe e texture.
I tessuti della collezione Giambattista Valli sono di pregio e d’effetto, tra questi citiamo il pizzo ricamato anche sopra gli abiti sotto forma di fiori, anche a rilievo, la pelliccia di visone, l’organza usata soprattutto per applicazioni come balze e decorazioni, tessuti jaquard ed altri ricoperti di paillettes.
Source | Vogue US