Abbigliamento
Milano Moda Donna: il bon ton ironico di Prada per l’autunno inverno 2015-2016
Prada porta al Milano Moda Donna la nuova collezione autunno inverno 2015-2016, capi dai toni pastello, easy e colorati ma anche ironici e divertenti.
La nuova collezione Prada è un inno alla femminilità stucchevole ed esagerata, Miuccia Prada cambia un po’ stile e riporta i colori sulle passerelle del Milano Moda Donna, ci propone una donna bon ton e chic ma un po’ ridicolizzata ed esagerata. Miuccia Prada adora partire dai capisaldi del guardaroba femminile e smontarli pezzo per pezzo, ama dissezionare e plasmare il classico fino a renderlo esagerato, quasi una caricatura.
La collezione Prada per l’autunno inverno 2015 2016 è ispirata allo stile bon ton e zuccherino ma proposto in un esilarante “Miuccia style” con tailleur rosa confetto fatti in doppio jersey che ricordano pericolosamente il latex, i vestitini da sera dai toni pastello sono addobbati a festa con cristalli oversize e maxi fiocchi dall’animo kitsch. Molto carini anche i guanti lunghi, un accessorio cult della moda femminile, ma talmente allungato, stirato e colorato da diventare quasi una presa in giro.
I cappotti e i tailleur in tweed maschile sono invece molto interessanti, i colori scuri lasciano il posto alle tinte sorbetto e viene fuori un lusso easy e sbarazzino che fa piacere ritrovare nella stagione fredda. Per chi amanti del lusso puro Miuccia Prada propone delle giacche in pelle di struzzo colorate e fashion, adatte alle signore Crudelia De Mon del 21esimo secolo.
La collezione è particolare e sfiziosa, anche le “prese in giro” sono carine e contribuiscono ad alleggerire lo stile severo e mascolino che Prada si era appiccicato addosso già da troppe stagioni. La femminilità c’è, così come i colori pastello e il bon ton, ma è una collezione ragionata, intelligente e audace, il cui ogni eccesso è centellinato con estrema precisione.
Foto | Facebook Prada e Facebook Prada