Fashion news
L’hippie contemporanea di Preen By Thornton Bregazzi alla London Fashion Week
Preen By Thornton Bregazzi adatta alla donna contemporanea lo stile hippie e bohemien dei mitici Seventies: ecco la moda autunno inverno 2015 2016 presentata alle sfilate di Londra dal marchio britannico.
“Dark romance” è il tema della collezione autunno inverno 2015-2016 presentata alla Settimana della moda di Londra, come dichiarato dai direttori creativi di Preen: Thornton e Bregazzi. L’intento dei due era di conferire un’allure contemporanea a richiami del passato, ed ecco che lo stile hippie anni Settanta si arricchisce di lacci, colori dark, bustini, crop-top ed altri elementi che lo rendono attuale e metropolitano.
La collezione è ricca di abitini, camiciole e completi che ricordano palesemente gli anni Settanta. Seta fluente e stampe floreali, fantasie a quadrotti colorati e tagli asimmetrici sono le caratteristiche che molti outfit hanno in comune. Ma c’è anche un elemento ricorrente che stona un po’ con l’atmosfera hippie creata dagli outfit della collezione, e sono i lacci, spesso colorati (anche fluo) che decorano le maniche, le scollature, le gonne o altri aspetti dei look della sfilata. Inoltre, le stampe non sono proprio bohemien quanto le pettinature ricce o le gonnellone fluenti: le fantasie floreali sono infatti molto scure, non gioiose e colorate come vuole lo stile Seventies, sono al contrario molto dark.
L’hippie contemporanea di Preen By Thornton Bregazzi alla London Fashion Week
Ci piace
Gli abitini decorati con fiori ricamati: meravigliosi con quelle tonalità di blu ed azzurro. Anche i cappotti neri o color cammello sono molto eleganti e sobri. Le stampe floreali sono particolarmente riuscite, le tonalità scure di base rendono uniche queste fantasie a fiori arancioni, verdi e blu. Mi sembra un’ottima reinterpretazione creativa dello spirito dei figli dei fiori tipico degli anni Settanta.
Non ci piace
Non ci piacciono i cappelli, un tantino esagerati e poco in tema con la collezione. Neanche i lacci convincono, almeno non del tutto. Questo elemento un po’ folk, un po’ fetish non l’ho molto capito all’interno della collezione. Alcuni abitini vengono piacevolmente arricchiti da questo ingrediente, diventando sensuali ed originali, ma altri look come i tailleur pantalone non risultano in alcun modo completati o elevati, anzi.