Stilisti
I nuovi anni Ottanta di J.W. Anderson seducono le sfilate di Londra
Lo stilista inglese vira il suo stile verso i magnifici Eighties e porta sulle passerelle di Londra un omaggio strepitoso alla moda dei discussi anni Ottanta.
J.W. Anderson è l’indiscutibile protagonista della scena della moda internazionale, diviso tra la direzione creativa di Loewe (in splendido rilancio di immagine) e il marchio a suo nome che gli ha dato la fama: tra i più quotati dell’esercito britannico di nuovi designer, tanto da meritarsi di entrare nel panel di giuria del LVMH Prize 2015 del quale sono stati annunciati i candidati finali, J.W. Anderson ha sfilato a Londra per la London Fashion Week con una collezione ch eè una festa per gli occhi.
Una festa anni Ottanta, tanto per cominciare.
Ebbene sì: l’epoca della gloria della moda italiana, tanto vituperata quanto saccheggiata da numerosissimi designer di moda (Olivier Rousteing da Balmain, tanto per fare un esempio su tutti), è il fulcro principale attorno cui si costruisce tutta la collezione autunno inverno 2015-2016 della linea donna firmata J.W. Anderson. Una sfilata londinese che porta in passerella la gioia di vivere di quegli anni a suon di colori, stampe, linee morbidamente oversize che vengono intelligentemente “asciugate” per dargli un fondo di modernità.
J.W. Anderson, la sfilata a London Fashion Week
Ci piace
Gli omaggi di J.W. Anderson sono personalissimi e molto azzeccati: lo stilista ha creato un compendio riassuntivo della moda anni Ottanta, in modo da ricordarci esattamente da dove venga la sua ispirazione. C’è Moschino con i suoi colori irriverenti, Krizia con una citazione della celeberrima pantera, Gianfranco Ferré con le costruzioni architettoniche delle creazioni più celebri. Non manca nulla nel party della sfilata di J.W Anderson, ed è un momento così caldo e felice che il cuore si rinfranca.
Impossibile non citare l’eleganza creativa degli accessori: borse minimaliste a tracolla e favolosi stivali drappeggiati al ginocchio, presentati in colori incredibili che vanno dal cioccolato al verde, al rosso, al giallo fino ad una tonalità luminosa di grigio.
Non ci piace
Non c’è nulla che non affascini in questa sfilata di J.W. Anderson per la collezione autunno inverno 2015-2016: la bellezza del suo omaggio filologicamente perfetto asfalta ogni indecisione in merito e cogliere le citazioni fa comprendere da dove sia partito lo stilista britannico nelle sue creazioni.
Foto | Pagina Facebook J.W. Anderson