Celebrity
Milena Canonero, la costumista italiana più celebre del mondo del cinema
Milena Canonero è una famosa ed apprezzata costumista italiana, che può già vantare diversi premi di prestigio e che è anche candidata al premio Oscar 2015 per The Grand Budapest Hotel.
Aggiornamento del 23 febbraio: Milena Canonero ha vinto l’Oscar 2015 per i costumi del film Grand Budapest Hotel.
Milena Canonero vince l’Oscar 2015
Milena Canonero, costumista italiana
19 febbraio 2015
Milena Canonero è una famosissima costumista italiana, che può già vantare un curriculum di tutto rispetto impreziosito da prestigiosi premi cinematografici che le sono stati consegnati per i suoi indimenticabili costumi di scena, che hanno reso ancora più belli alcuni dei film più importanti di tutti i tempi.
Classe 1946, Milena Canonero è nata a Torino, ma ha studiato a Genova, completando gli studi in arte e storia del costume a Londra, dove ben presto si trasferisce per assecondare la sua passione. Proprio nella capitale inglese comincia a stringere amicizie con personaggi illustri del mondo del cinema e del teatro: il suo debutto come costumista è per un commercial di Hugh Hudson, ma il debutto nel mondo del cinema arriverà con un mostro sacro come Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.
Il suo curriculum è davvero ricco di collaborazioni di tutto rispetto: è stata la costumista di Barry Lindon, Fuga di mezzanotte, Shining, Momenti di Gloria, Cotton Club, La mia Africa, Dick Tracy, Love Affair, Titus, L’intrigo della collana, Marie Antoinette, Bella Sempre, I vicerè, Il treno per il Darjeeling, Wolfman, Carnage, Grand Budapest Hotel, collaborando con grandi e famosi registi come Alan Parker, Francis Ford Coppola, Sidney Pollack, Sofia Coppola, Roman Polanski, Wes Anderson.
Costumi di scena di Milena Canonero
Nel corso della sua carriera, Milena Canonero ha vinto tre Academy Awards per i migliori costumi di Barry Lindon, Momenti di Gloria e Marie Antoinette, ricevendo anche altre 7 nomination, l’ultima per l’Oscar 2015 dei costumi di Grand Budapest Hotel. Ma può vantare anche tre Bafta Awards (per un totale di 7 nomination ottenute) per Momenti di gloria, Cotton Club, Grand Budapest Hotel, due Costume Designers Guild Awards (uno alla carriera e uno per i costumi de Le avventure acquatiche di Steve Zissou), un David di Donatello per I Vicerè e tre Nastri d’argento per Marie Antoinette, I Vicerè e Grand Budapest Hotel.
Foto | da Pinterest di bohemian faerie, beautiful things, kerry bearden, paloma granados, serge, whateverwhereve
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.