Fashion news
Oscar De La Renta, la lettera e il debutto di Peter Copping a New York Fashion Week
Peter Copping sfila per la prima volta come direttore creativo del marchio che porta il nome del grande stilista morto lo scorso Ottobre 2014. Il risultato? Sensualità ed eleganza innate.
La morte di Oscar De La Renta nell’Ottobre 2014 ha gettato nello sconforto gli amanti delle sue splendide creazioni di moda, rese immortali da anni e anni di celebrità e copertine, ma la nomina di Peter Copping a direttore creativo del marchio dopo l’esperienza da Nina Ricci aveva lasciato ben sperare in quanto a eredità e splendore delle future collezioni a firma De La Renta.
Così è stato, in effetti: il debutto di Peter Copping alla direzione creativa di Oscar De La Renta non ha affatto deluso le aspettative degli appassionati orfani dello stilista delle dive di origine dominicana.
Sulle passerelle di New York, Peter Copping per Oscar De La Renta ha portato in scena una sensualità femminile e decisa, marchio di fabbrica del defunto couturier; ma soprattutto ha anticipato la sua prima uscita in qualità di capo creativo del nome con una lettera di ringraziamento che è stata resa nota via social e che riassume al meglio il suo approccio alla storia della moda della casa per cui ha iniziato a lavorare.
Sono incredibilmente orgoglioso di essere stato scelto come direttorecreativo di Oscar de la retta. Purtroppo le cose non sono andate come volevamo e non ho mai avuto la possibilità di lavorare con Oscar, che è una cosa della quale sono profondamente pentito.
In questa, la mia prima collezione, spero di onorare l’eredità di Oscar e anche di cominciare un nuovo capitolo per la casa di moda.
Vorrei estendere il mio ringraziamento ad Alex ed Eliza Bolen per il loro sostegno continuo, e anche lo staff dello studio, della stampa e degli atelier.
Peter Copping
In effetti l’eredità è stata pienamente rispettata: la prima collezione di Peter Copping per l’autunno inverno 2015-2016 di Oscar De La Renta è un trionfo di gonne voluminose, colori spenti profondamente invernali, richiami alla tanto temuta e amata legacy dello stilista dominicano nelle forme e nella sequenza dei comparsa degli abiti. I fiori ci sono, ma cambiano nella concezione: sono l’ultimo omaggio a Oscar De La Renta e l’ingresso di Peter Copping nella casa di moda più celebre dell’industria della moda.
Oscar De La Renta, il debutto di Peter Copping a New York Fashion Week
Ci piace
L’atmosfera meno luminosa che ha segnato il debutto di Peter Copping da Oscar De La Renta; gli abiti sia corti sia lunghi sono estremamente appetibili, dalle linee pulite ma volitive.
Non ci piace
In sincerità, soltanto un paio di abbinamenti colore ci hanno lasciato perplesse, ma in generale questa prima collezione promette di Peter Copping per Oscar De La Renta promette davvero molto bene.