Abbigliamento
Custo Barcelona porta il fascino del tartan alla New York Fashion Week per l’autunno inverno 2015-2016
Alla New York Fashion Week arriva Custo Barcelona e la sua collezione autunno inverno 2015-2016 all’insegna del tartan
[blogo-gallery title=”Custo Barcelona autunno inverno 2015-2016″ slug=”custo-barcelona-autunno-inverno-2015-2016″ id=”370358″ total_images=”0″ photo=”3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39″]
Uno dei brand più attesi durante il quinto giorno di New York Fashion Week era sicuramente Custo Barcelona, che ha portato in passerella una collezione autunno inverno 2015-2016 meno colorata del previsto e molto incentrata sulle stampe e i motivi dal sapore nordeuropeo.
Che Custo Dalmau, fashion designer spagnolo che una ne pensa e cento ne fa, fosse un vero e proprio guru dell’effetto sorpresa è ormai cosa nota da tempo. Quello che però proprio ci coglie impreparati è la scelta del suo filo conduttore per la linea della prossima stagione fredda.
Tartan e pied de poule sono infatti diventati le muse di Dalmau, trasformandosi in abiti, capispalla, top, gonne e persino scarpe. Che queste trame ispirino facilmente i climi autunnali è fuori di dubbio, che però potessero diventare il fil rouge di una collezione Custo Barcelona proprio non ce lo aspettavamo.
by custo_us @ http://t.co/sO3MTSgM6V Live from the #runway at #NYFW. @custobarcelona is killing the catwalk! pic.twitter.com/MFjRsE9dLs
— Randy Steel (@TheRandySteel) 15 Febbraio 2015
Niente paura comunque, perché Dalmau non si è certo convertito alle cose tradizionali. A rendere la linea più a misura del brand iberico ci hanno pensato gli orli degli abiti ridotti al minimo sindacale e talvolta anche svirgolati in morbide onde, oltre alla scelta di dire no al monocromo e si agli abbinamenti anche arditi fra nuance accese.
Una cosa che va detta è che la sfilata di fatto non era solo moda donna. Sulla catwalk hanno infatti calcato i loro passi anche molti pezzi maschili. In questo caso la firma dell’originalità è stata apposta ai piumini stampati con motivo a maglia: da lontano cardigan, da vicino tessuto tecnico. È la magia di Custo.
Ci piace
Anche se tarati a lunghezza inguinale dobbiamo ammettere che gli abiti erano davvero gradevoli. Non tutti, ma la maggior parte si. Abbiamo apprezzato i decori, gli accostamenti di colori forti e persino le orlature irregolari, queste ultime davvero belle e originali. Bella anche la tuta con pantalone corto sui toni del verde oliva e del marrone, niente di speciale come taglio sartoriale ma 10 e lode alle strisce decorative su girocoscia e braccia in tonalità oro.
Non ci piace
Non abbiamo capito se la scelta di accessoriare le modelle con occhiali specchiati multicolor sia stata una provocazione di Dalmau o proprio un’opzione consapevole e studiata. In ambo i casi ci sentiamo di dire che non funziona, almeno quanto il completo batik maschile da messaggero Maya…proprio da fine del mondo. In negativo ovviamente.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.