Celebrity
Chic e glamour maschile: gli italiani più eleganti secondo Blogo
Elusiva e rara, l’eleganza maschile nel corso dei decenni ha subito più di un cambiamento. A volte per il bene, altre (non vi sono dubbi) per il peggio. Non poteva dunque mancare una classifica con gli uomini più meritevoli di portare il difficile e conteso titolo di arbiter elegantiarum.
I dieci uomini più eleganti d’Italia
L’essenza dell’eleganza. La ricetta per uno stile chic. I segreti di un glamour che susciti possibilmente invidia (non sono dopotutto tempi gentili) ed ammirazione (un sentimento che latita invece sempre di più) sono costantemente indagati, interrogati e sbattuti in prima pagina da giornali e televisione. Quesiti che nel corso dei decenni hanno tuttavia trovato risposte diverse. La moda ed il costume, si sa, si evolvono , mutano faccia e personalità. In molte classifiche di oggi si leggono nomi che in tutta probabilità avrebbero fatto sobbalzare sulle loro sedie (e con ragione) i nostri nonni (e magari, senza andare troppo in là, anche i nostri padri).
Del resto in un’epoca di tamarraggine mascherata solo in parte da altro, non è certo facile trovare dei punti fermi di vera eleganza e proprio per questa ragione il primo posto della nostra classifica va ad un attore di grande e mosso talento come Paolo Poli che, a ottantacinque anni suonati, ci dimostra il significato più vivo ed esclusivo del termine. Un’eleganza la sua che ha saputo attraversare i decenni senza subire scalfitture. Senza cadere nei trabocchetti delle mode vuote e passeggere. Un esempio sicuramente da seguire ed ammirare ieri come oggi.
Seguono poi altri attori come l’osannato Fabrizio Gifuni, stilisti di fama (citiamo qui Stefano Pilati che non rifugge certo dalla nota a tratti estrosa) ed intellettuali dal gran fascino come il veneziano Massimo Cacciari che indossa da sempre i suoi abiti a giacca con un tocco invariabilmente blasé.
Qui di seguito eccovi la nostra classifica degli italiani più eleganti per intero:
1 Paolo Poli (attore)
2 Fabrizio Gifuni (attore)
3 Luca Argentero (attore)
4 Luca Ronconi (regista teatrale)
5 Pier Paolo Piccioli (direttore creativo)
6 Stefano Pilati (stilista)
7 Fabio Fognini (tennista)
8 Giorgio Napolitano (politico)
9 Claudio Marchisio (calciatore)
10 Massimo Cacciari (filosofo)
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.