Seguici su

Borse

Louis Vuitton, il monogramma diventato icona

Un simbolo iconico e riconoscibile in tutto il mondo, che ha contribuito al successo planetario della maison francese: il monogram di Louis Vuitton.

[blogo-video provider_video_id=”DB6cNSMAlsI” provider=”youtube” title=”Catherine Deneuve for Louis Vuitton’s My Monogram Story” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=DB6cNSMAlsI”]

Sono passati 118 anni da quando Georges Vuitton disegnò il monogramma per il padre Louis. Era il 1896 e le iniziali LV sovrapposte una all’altra vennero accostate a simboli di fiori e quadrifogli, come esigeva la moda dell’epoca tarda vittoriana, periodo in cui il design orientale aveva una grande influenza sull’occidente. Nasce così il marchio Monogram di Louis Vuitton, che renderà riconoscibile la maison francese in tutto il mondo e contribuirà a farla diventare la prima griffe di lusso della storia della moda. LV è inoltre il primo simbolo a comparire su accessori di pelletteria alla stregua di una stampa e a riscontrare un successo planetario: non c’è borsa LV che non sia stata falsificata o copiata o fashion addicted che non ne abbia almeno una versione nel proprio guardaroba. Ancora oggi il bauletto classico della maison, la Speedy, che riporta il monogramma ripetuto ad libitum, è una delle it-bag di ogni stagione ed è diventata un mito dell’olimpo degli accessori.

Un monogramma diventato così iconico da essere celebrato con una capsule collection esclusiva: nasce Celebreting Monogram, un omaggio di sei grandi del design e dell’arte contemporanea, Karl Lagerfeld, Rei Kawakubo, Cindy Sherman, Frank Gehry, Marc Newson, Christian Louboutin. Ognuno di loro ha ideato un accessorio marchiato Louis Vuitton reinterpretando il concetto stesso di monogramma, come spiega il vice presidente del gruppo Delphine Arnault:

È la nostra icona, un simbolo subito riconoscibile in tutto il mondo, e ho contattato personalità differenti, le migliori nel loro campo, chiedendo di essere iconoclasti, di interpretarlo con audacia. È stata una bella avventura. L’unico limite era il nostro essere una maison di pelletteria. Per il resto hanno avuto la libertà di creare dei prodotti molto diversi, che mescolano i codici di Louis Vuitton con i loro.

Gli iconoclasti di questo progetto si sono sbizzarriti in meri esercizi di stile: Louboutin ha creato un carrellino della spesa ultra chic con bordature del suo immancabile rosso, Lagerfeld ha pensato ad una donna lottatrice creando un maxi baule porta sacco da boxe, una «punching bag» e una cappelliera, mentre gli altri si sono attenuti alle classiche bag, ma con volumi esasperati.

Via | Corsera

Leggi anche

studentessa di moda che disegna studentessa di moda che disegna
Fashion news3 ore ago

Dalla passione al business: trasformare l’amore per la moda in un’impresa

Trasformare la propria passione per la moda in un business di successo può sembrare un sogno, ma con la giusta...

BIOGENA One prodotti BIOGENA One prodotti
Beauty3 ore ago

Un Natale dedicato al benessere: i prodotti BIOGENA sbarcano in Italia

Quest’anno, sotto l’albero di Natale, potrebbero trovare posto delle soluzioni innovative e completamente naturali grazie all’arrivo in Italia di BIOGENA,...

ragazza che sorride con collana di perle e mollette di perle ragazza che sorride con collana di perle e mollette di perle
Fashion news8 ore ago

Il ritorno delle perle: come indossarle in modo moderno

In questo articolo, esploreremo alcune idee e suggerimenti su come usare le perle nei tuoi outfit quotidiani. Le perle sono...

donna crema viso donna crema viso
Beauty1 giorno ago

I prodotti immancabili per una corretta skincare invernale

Se c’è una stagione che più delle altre può mettere a dura prova la nostra pelle questa è l’inverno. Freddo,...

studentessa di moda che disegna studentessa di moda che disegna
Fashion news1 settimana ago

Fashion education: dove studiare moda nel mondo

La moda è un settore competitivo e in continua evoluzione, ecco qualche consiglio su dove andare a studiare. La moda...

Crema corpo Crema corpo
Beauty1 settimana ago

Trattamenti corpo: ecco perché usarli anche in inverno

Quando si avvicina l’estate e l’ansia della prova costume inizia a farsi largo nella coscienza comune, rivolgersi ai trattamenti corpo...

Panorama di Roma al tramonto Panorama di Roma al tramonto
Eventi2 settimane ago

Cosa fare a Roma dopo il tramonto

Se una città è un’opera d’arte, la sua bellezza non svanisce al calare del sole. Questo è il caso di...

Luci led schermo Luci led schermo
Arte e Design2 settimane ago

L’integrazione dei Ledwall come tecnologia di impatto per eventi moderni

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando rapidamente molti settori, trasformando il modo in cui interagiamo con il mondo e le nostre...

vestiti appesi sulle grucce vestiti appesi sulle grucce
Fashion news2 settimane ago

Guida alla cura dei tessuti: come mantenere i tuoi vestiti come nuovi

Ecco alcuni consigli utili su come prenderti cura dei tuoi tessuti in modo da mantenerli come nuovi. Mantenere i vestiti...

moda sostenibile moda sostenibile
Fashion news4 settimane ago

Moda e sostenibilità: interviste con i leader del settore

Scopriamo il mondo della moda sostenibile attraverso alcune interviste di esperti del settore. Negli ultimi anni, la moda sostenibile ha...

Tessuto adiposo braccio donna Tessuto adiposo braccio donna
Beauty1 mese ago

Trattamenti per l’adipe: soluzioni efficaci per ridurre il grasso localizzato con Beautech Shop

La battaglia contro l’adipe corporeo è una sfida comune per molti, ma grazie ai prodotti innovativi di Beautech Shop, è...

computer, smartphone e cuffiette per ascoltare un podcast computer, smartphone e cuffiette per ascoltare un podcast
Fashion news1 mese ago

La rivoluzione dei fashion podcast: cosa ascoltare

Se sei un appassionato di moda, ecco una lista di podcast da ascoltare assolutamente. I podcast sono diventati una delle...