Stilisti
Miuccia Prada, la stilista innovatrice della moda italiana
Chi è Miuccia Prada? Scopriamo insieme la storia, la biografia e la nascita del suo brand.
[blogo-gallery id=”432738″ layout=”photostory”]
Miuccia Prada è una delle più famose stiliste italiane, a capo del brand Prada, una delle maison più importanti a livello internazionale. Nel 2013 Forbes l’ha inserita al terzo posto della classifica delle donne più ricche d’Italia. Scopriamo insieme la storia di una stilista che ha innovato profondamente il panorama fashion del nostro paese.
[related layout=”right” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/118005/miuccia-prada-racconta-il-fascino-della-bruttezza”][/related]
-
Miuccia Prada, nata Maria Bianchi, è nata il 10 maggio 1948: Gino Bianchi e Luisa Prada dirigevano l’azienda di famiglia.
E’ laureata in scienze politiche e ha studiao recitazione al Piccolo Teatro di Milano.
Nel 1971 entra a lavorare nell’azienda di famiglia e 6 anni dopo incontra Patrizio Bertelli, suo marito e socio in affari.
Negli anni Ottanta le sue borse nere in fine nylon spopolano in tutto il mondo.
Nel 1988 presenta la prima linea di pret-a-porter a Milano, giocando sul contrasto tra il bianco e il nero.
Nel 1993 fonda Miu Miu e apre il progetto PradaMilanoArte, poi diventato Fondazione Prada dedito a progetti legati al mondo dell’arte.
Ha collaborato con grandi architetti per nuove tendenze nel design delle boutique.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/57365/miuccia-prada-progetta-il-nuovo-museo-di-arte-contemporanea-per-lexpo-2015-di-milano”][/related]