Abbigliamento
Come vestirsi a La Scala per assistere a uno spettacolo
Come vestirsi per assistere a una rappresentazione a La Scala di Milano? Ecco i consigli di Fashionblog per essere impeccabile anche a un evento importante.
La Scala di Milano è uno dei teatri italiani più prestigiosi e sicuramente sapere di avere un biglietto per uno spettacolo mette un po’ ansia. Come vestirsi a La Scala? In realtà bisogna stare davvero molto sereni, perché un conto è prendere parte alla Prima, l’evento di inaugurazione della stagione (che cade sempre nel weekend di S. Ambrogio), e un conto invece sono i balletti o le opere che si svolgono in calendario.
Che sia La Scala, il teatro Boccia, l’Arena di Verona o il San Carlo di Napoli, il galateo impone sempre la medesima regola: eleganza e sobrietà. Poi bisogna sapere a quale tipo di spettacolo si andrà ad assistere, in modo da scegliere l’outfit giusto. Nei teatri ci sono, infatti, diversi spettacoli. Quelli classici sono decisamente più eleganti, soprattutto se si svolgono la sera, mentre i concerti o le rappresentazioni pomeridiane non pretendono un outfit particolarmente impegnativo. Ma quindi, come vestirsi a La Scala? Partiamo da un dettaglio scaramantico: evitate il viola. Nei teatri ci sono diverse superstizioni e potreste non essere un ospite gradito (anche se nessuno vi dirà nulla) con un abito di questo colore. Potete cercare ispirazione tra i colori di tendenza per la stagione autunno inverno 2022.
Come vestirsi a La Scala per uno spettacolo classico
Un’opera, un’operetta o un balletto importante non possono essere visti in jeans, almeno non a La Scala di Milano. Non disperate perché nessuno vi obbliga all’abito lungo, anzi in molti casi (se non è una serata di gala o una prima importante) è esagerato. Ci vuole però un abito elegante, magari a tubino, portato con una giacca, un cappotto o anche un piccolo pellicciotto. Non devono mancare i tacchi. Se non amate le gonne, sicuramente un pantalone scuro e una bella camicia (sia in cotone sia in seta) saranno comunque graditi. Possono essere indicate anche le tute intere o alcuni completi spezzati, purché abbiano una giacca. Non dimenticate che gli eventi teatrali devono essere celebrati con un po’ di luce: non fatevi mancare un bel gioiello o qualche strass.
Look per uno spettacolo pomeridiano a La Scala
Andare a teatro non è come andare al cinema, ovviamente, ma il look pomeridiano è sicuramente più informale. L’uomo non è obbligato alla cravatta, basta una giacca, così come la donna può evitare di indossare un abito. Un pantalone più sportivo e una bella giacca di lana o un cardigan saranno perfetti. Coordinate con gusto gli accessori, perché i dettagli sono sempre importanti. Fate inoltre in modo di non esagerare con i colori. La Scala non è il luogo adatto dove esibire il fucsia, mentre potreste scegliere qualche inserto rosso. Al pomeriggio sono ammessi i colori chiari, mentre la sera è sempre più opportuno stare sullo scuro.
E per l’acconciatura? Che sia un taglio di tendenza 2022 oppure qualcosa di classico, l’importante è essere sempre curati e in ordine.