Moda Donna
Tendenza shiny, i tessuti e le applicazioni brillanti per l’autunno inverno 2014-2015
Tra le tendenze autunno inverno 2014 2015 c’è l’uso di tessuti luccicanti, dotati di sfumature metal o scintillanti, oppure di applicazioni come pietre e paillettes.
Tra le tendenze dell’autunno inverno 2014 2015 ritroviamo un trend che spopola ormai da qualche stagione: l’effetto scintillante, “shiny”, da indossare anche durante il giorno. Lurex, paillettes, pietruzze e tonalità metallizzate erano infatti relegate esclusivamente alle ore del giorno dopo il tramonto, quando i materiali scintillanti danno meno nell’occhio. Ma per la stagione fredda in arrivo l’importante è stupire, le regole sono ormai superate, i tessuti shiny possono essere usati a tutte le ore.
La tendenza si è vista in passerella allo show di Blumarine, applicato a completi e abiti lunghi. Da Antonio Berardi il lurex è proposto in colori diversi, tra cui il verde smeraldo. Un completo verde interamente in lurex non risulta smaccato, anzi, è elegante e bello. Anche il look con la gonna verde è molto ben equilibrato, meno appariscente ma d’effetto.
Tendenza shiny, i tessuti e le applicazioni brillanti per l’autunno inverno 2014-2015
Alla sfilata di Diane Von Furstenberg per l’autunno inverno 2014 2015 si sono visti moltissimi abitini dorati e argentati arricchiti da paillettes ed altre applicazioni luccicanti. Anche Trussardi ha proposto questo trend, in particolare, ricordiamo la tuta argentata, un outfit a dir poco sfavillante, perfetto per le più impavide.
Questa tendenza, è stata presa alla lettera dai principali marchi di high street, che annoverano pezzi luccicanti nelle loro collezioni. Tra questi i colossi Zara ed H&M che propongono giacchini in paillettes, minigonne e leggings luccicanti metal o ricchi di applicazioni. Anche Sisley e Max & Co hanno adottato materiali shiny come la pelle tinta in metallo rosato e hanno ornato tessuti più leggeri con pietre e paillettes.
Per chi ama questo trend, consiglio di adottarlo comunque a piccole dosi, anche di giorno, ma con moderazione. Un maglioncino in lurex indossato con un paio di jeans o pantaloni skinny in tinta unita può essere un buon compromesso da giorno. Anche una gonna o un top metal abbinato a tessuti e colori sobri può costituire un look equilibrato.