Fashion news
Le lezioni di stile di Coco Chanel negli aforismi per vestire con gusto
Le lezioni di stile di Coco Chanel sono sempre valide, anche oggi. Ecco le citazioni che possono aiutarci a vestire con buon gusto.
Che cos’è la moda, l’eleganza e soprattutto che cosa vuol dire avere classe? La risposta è Coco Chanel. È la donna che ha cambiato il nostro modo di vestire, che ha trasformato il suono nome in uno stile, che ha affermato il gusto femminile, in periodo in cui gli stilisti erano uomini e le sarte donne. Abbiamo raccolto alcune citazioni celebri, che dovremmo leggere con attenzione: sono una completa lezione di stile.
Coco ci insegna a essere diverse, a non trascurarci mai, ma al tempo stesso a non esagerare (l’eleganza è fatta di piccoli e pochi dettagli). Ci invita a sfruttare l’abbigliamento per valorizzarci non per esibirci.
- La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
- La moda è fatta per diventare fuori moda.
- L’eleganza non consiste nell’indossare un vestito nuovo.
- La moda passa, lo stile resta.
- Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa.
- La moda riflette sempre i tempi in cui vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo.
Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna. - Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali neri.
- Non riesco a capire come una donna possa uscire di casa senza sistemarsi un minimo, anche solo per educazione. Non si sa mai, magari proprio quel giorno è destino che incontri l’uomo della sua vita… ed è meglio prepararsi bene al destino.
- Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità.
Una moda che non raggiunge le strade non è moda. - Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.
- Perché sono così determinata a mettere la spalla dove le compete? Le donne hanno spalle molto rotonde che spingono in avanti leggermente; questo mi tocca e dico: Non si devono nascondere! Poi qualcuno ti dice: La spalla è di dietro: Io non ho mai visto donne con le spalle sul di dietro.