Stilisti
Il fascino della vecchia Hollywood per gli abiti da sposa di Badgley Mischka autunno 2015
Mark Badgley e James Mischka hanno presentato alla New York Bridal Fashion Week una collezione che guarda dolcemente al passato.
Il glamour della vecchia Hollywood con grandi attrici sensuali e fatali, coi corpi fasciati da splendidi abiti di scena che spesso erano quasi più iconici dell’interprete stessa, sembra essere l’ispirazione della collezione bridal di Badgley Mischka presentata alla New York Bridal Fashion Week per le proposte di abiti da sposa del prossimo autunno 2015.
A richiamare quell’epoca di sfarzo e fascino ci hanno pensato i dettagli sottili ma persistenti affidati alle cascate di perline, per ricami che hanno reso assolutamente senza tempo le creazioni dei due stilisti americani. La sposa di Badgley Mischka si affida allo scintillio morbido delle perline per sottolineare una femminilità mai urlata ma fortemente caratterizzata, ricca senza essere eccessivamente opulenta, adeguatamente celebrativa della speciale giornata per la quale l’abito da sposa viene giustamente creato (e selezionato).
Le linee degli abiti da sposa per l’autunno 2015 disegnate da Badgley Mischka non potevano che rispettare i dettami della moda della vecchia Hollywood, quella delle storiche attrici muse dei più grandi cineasti dell’epoca: accanto alle linee da sirena, sempre egregiamente tagliate, va sottolineato l’uso intenso dei ricami e il pattern dei fiocchi giganteschi che arricchiscono le spalle, come le maniche arricciate e i fiori in 3D che riempiono le ampiezze delle gonne. Ci sono anche abiti strapless, decisamente più sensuali ma mai aggressivi, sempre alla ricerca di un sottile equilibrio tra l’eccesso e la semplicità.
Badgley Mischka Bridal, la collezione autunno 2015
La palette dei colori è la più naturale e neutra possibile: il bianco è un panna delicato e non manca l’eleganza di un avorio caratterizzato dai ricami dorati e bronzei sul pizzo sottile, che doppia la tradizionale seta e il raso degli abiti da aposa. È un glamour davvero interessante quello di Badgley Mischka, che pone la sposa al centro dell’attenzione: tanto si sa, è lei che viene guardata durante la cerimonia, mica lo sposo (a meno che non sia Tomaso Trussardi…)