Abbigliamento
Abiti da sposa 2015: prezzi e tendenze
Quali saranno i trend più interessanti da seguire per le spose che convoleranno a nozze nel 2015? Ecco cosa hanno proposto gli stilisti e i brand più importanti e i costi da affrontare per comprare l’abito dei propri sogni.
Le collezioni di abiti da sposa 2015 sono ormai state svelate ed è tempo di tirare le somme su quelle che sono le tendenze proposte in passerella dagli stilisti e le novità più interessanti dei brand specializzati in moda sposa. Nonostante ogni marchio punta su stili e modelli spesso molto diversi fra loro – per fortuna delle future sposine – come in ogni settore della moda spiccano degli elementi comuni, dei must che è possibile ritrovare un po’ in tutte le collezioni. Se è vero che è sempre bene puntare su vestiti adatti al proprio stile, le spose più modaiole non rinunceranno di certo ad un abito che si ispiri alle ultime tendenze.
Ma quali sono i trend più interessanti del 2015? Il romanticismo sarà una caratteristica costante anche del prossimo anno ma non mancheranno proposte più sofisticate e sensuali, che strizzano l’occhio a epoche passate. Il bianco e l’avorio domineranno la scena, senza trascurare il colore, soprattutto in qualche dettaglio. Novità interessanti anche sul fronte accessori che completano da sempre il look, figuriamoci quello di una sposa.
Abiti senza spalline, scolli a barca e non solo…
Per quanto riguarda gli stili degli abiti, i modelli senza spalline non passeranno certo di moda e vengono proposti sia in abiti con gonna ampia e principesca che in soluzioni a sirena. Da segnalare il ritorno degli scolli a barca, che mancavano da un paio di anni, e di originali scolli a v con maniche morbide ed ampie che coprono parte dell’avambraccio, una soluzione perfetta per chi cerca un abito un po’ più particolare.
Maniche lunghe e spalline
Da qualche stagione a questa parte, dopo anni di abiti senza spalline, si è assistito ad un grande ritorno: gli abiti con le maniche. Si tratta di un dettaglio davvero strepitoso ed elegante, queste mmaniche infatti sono realizzate in tessuti impalpabili, ricami ed un effetto leggermente trasparente.
Molto interessanti le proposte con spalline, anche queste leggerissime e ricamate, che possono essere anche rimosse a piacimento durante la giornata. Dettagli che rifiniscono l’abito e rendono il look super chic.
Abiti morbidi e scivolati in stile anni trenta
Per chi ama lo stile sofisticato e non vuole il classico abito da sposa, gli abiti morbidio e scivolati proposti da molti brand fanno al caso loro. Si tratta di modelli che sembrano ispirarsi ai look delle dive degli anni Venti e Trenta, ricchi di dettagli e molto raffinati, perfetti anche per un matrimonio civile. In questa categoria ci sono anche diversi modelli in corto, molto giovanili e più sbarazzini, anche se si tratta comunque di una minoranza.
Il ritorno dell velo e degli accessori per capelli
Possono mancare gli accessori nell’outfit di una sposa? No ovviamente. Il velo è tornato di moda da molti anni ormai e ci viene proposto in stili e lunghezze molto differenti – i modelli in pizzo sono da sogno – ma chi non ama questo capo ha delle valide alternative quest’anno. Applicazioni fra i capelli, parte integrante dell’acconciatura, e cerchietti sottili tempestati di Swarovski sono tra i must di quest’anno ed un’ottima alternativa al velo.
Tutte pazze per il pizzo
Il pizzo in tutte le sue varianti è decisamente il ricamo del 2015, che sia sull’abito che sul velo e non è un caso che lo abbia scelto la neo mogliettina di George Clooney, l’avvocatessa Amal Alamuddin, risultando la sposa più elegante dell’anno. Il pizzo può essere decòlinato in stili molto diversi ed è davvero una garanzia per un look alla moda ma senza tempo.
Il prezzo degli abiti da sposa 2015: ecco quanto si spenderà
Quanto costano gli abiti da sposa 2015? Per fortuna ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, e non bisogna necessariamente spendere cifre da capogiro per portarsi a casa l’abito per il giorno dell sì; molto dipende, ovviamente, dal tessuto, dagli accessori e anche dalle modifiche da apportare all’abito. Esistono, inoltre, moltissimi brand di moda sposa i cui modelli partono da cifre come 1.000-1.500 euro fino a salire, offrendo molte più opportunità d’acquisto.