Moda Donna
Saint Laurent trasforma la passerella di Parigi in un boulevard di Los Angeles
La collezione primavera estate 2015 ideata da Hedi Slimane pone al centro di tutto il glamour della città degli angeli, scegliendo un altro versante degli anni 70 protagonisti di questa stagione.
Gli anni Settanta sono tornati prepotentemente in passerella e lo abbiamo visto un po’ ovunque in questo mese, da Milano a New York a Londra, con collezioni primavera estate 2015 che riportano in auge accessori e tagli provenienti direttamente dai meravigliosi Seventies: l’aria dolcemente boho-chic, i pantaloni scampanati, le frange, le zeppe esagerate sono tutti dettagli colti da quelle ispirazioni nostalgiche e un po’ vintage, affettuosamente riproposte.
C’è chi però di quegli anni preferisce raccontare qualcos’altro e non crogiolarsi nella culla di ricordi morbidi e teneri del periodo: è Hedi Slimane, direttore creativo di Saint Laurent e responsabile primario del rilancio in chiave disruptive del celeberrimo marchio francese. Sulla passerella della collezione primavera estate 2015 di Saint Laurent che ha sfilato a Parigi, Hedi Slimane ha fatto camminare modelle (tra cui Cara Delevingne) che richiamavano maggiormente il lato oscuro degli anni Settanta, quello della dissipazione e dei risvolti della tanto agognata libertà dei costumi.
Come qualcuno ha commentato “sono groupies musicali di Los Angeles sparate dentro la couture parigina” ed effettivamente la sensazione è quella: l’eccesso spinto di pelle, inserti di pellicce e colori scuri che sembrano derivare dalle mise delle aiutacomplessi dietro le quinte sbattono in faccia al pubblico una collezione primavera estate 2015 che sembra provenire dai bassifondi della celebre canzone Under The Bridge dei Red Hot Chili Peppers. C’è qualcosa di marcio sul fondo dell’abisso di Saint Laurent: anche le stampe subiscono questa trasformazione, con stelle, fiori e ciliegie che sembrano autodistruggersi dall’interno.
Saint Laurent mostra tutto il glamour dissipante di quegli Anni Settanta sempre splendidamente osannati: non sarà una collezione apprezzabile da tutte, ma certi abitini rock’n’roll con le zeppe elegantemente glitterate ci sono sembrati davvero irresistibilmente glamour. Da copiare anche il mix&match tra pois, stelle e righe sottilissime sotto i giubbottini di pelle, a contrasto con il lurex e le sciarpine sottili.
Saint Laurent a Paris Fashion Week, la sfilata primavera estate 2015