Fashion news
Paris Fashion Week, la geisha parigina di Rochas per la primavera estate 2015
Seconda collezione per Alessandro Dell’Acqua a capo di Rochas: la sua donna per la primavera estate 2015 è molto elegante e a tratti ha un gusto orientale.
Alessandro Dell’Acqua è un uomo per tutte le stagioni. La stampa straniera ha titolato così la scorsa stagione, quando il famoso stilista italiano all’età di 52 anni ha realizzato il sogno della vita diventando direttore creativo di Rochas. Oggi ha presentato alla Paris Fashion Week, la sua seconda collezione a capo di questa maison, la primavera estate 2015.
La seconda volta è sempre la più difficile. Il debutto, sicuramente mette una certa tensione, ma non ci sono margini di paragoni. Può essere un successo straordinario come un flop, ma se è un successo – come lo è stato per Dell’Acqua – fare il bis è durissima. Può dormire sonni tranquilli perché il miracolo si è ripetuto, con tanto di approvazione della stampa straniera, decisamente più severa di noi italiani.
Lo stile di Alessandro Dell’Acqua è inconfondibile: un look molto sobrio, a tratti classico e minimalista, ma attento al dettaglio. Rilancia il calzino con la scarpa con il tacco (che sembrano ciabattine pelose), che fa molto francese. Questa collezione a tratti ci ricorda lo stile delle geishe, grazie a cinture alte in tessuto, portate quasi sul seno, e ad abiti a volte ampi come se fossero kimoni.
Ci piace
I tessuti e le fantasie sono molto eleganti e preziosi. Bellissimi i ricami che realizzano dettagli floreali che rendono uniche delle gonne altrimenti ordinarie.
Non ci piace
Le t-shirt trasparenti. Davvero troppo, anche per una passerella di moda. Le polo che non lasciano nulla all’immaginazione sono il punto più basso di questa collezione.