Eventi
La sfilata punk e poliedrica di Fausto Puglisi la primavera estate 2015 alla Milano Fashion Week
Fausto Puglisi porta il suo stile punk e scenografico sulle passerelle del Milano Fashion Week primavera estate 2015
Essere originali, restare se stessi e vendere sono tre cose molto difficili, la moda non è solo quella che due volte l’anno sfila in passerella, non è quella dietro le vetrine dei negozi e, purtroppo, non è neanche quella delle fashion editor un po’ egocentriche e delle riviste di moda. Le collezioni devono vendere, devono essere scelte, le persone si devono innamorare di questi capi. Tutto questo Fausto Puglisi lo sa bene e ce lo dimostra con la sfilata primavera estate 2015 che è stata presentata ieri sera sulle passerelle milanesi.
- Segui la Settimana della Moda di Milano su Blogo in diretta anche su Instagram!
Fausto Puglisi non tradisce i suoi codici ma cerca di proporre uno stile meno eccessivo, quanto meno a tratti, ed è così che le gonne ad “A” si fondono con i tessuti a rete, il chiodo in pelle che è uno dei capi must have si tinge di oro, una collezione coerente con il Puglisi degli esordi che ci piace. Chiaramente lui adora provocare e spingersi sempre un po’ più in là e questo, sotto sotto, ci piace da impazzire!
Ci piace
Il successo di Fausto Puglisi è arrivato prima in America e poi in Italia, non è il classico stilista italiano tutto fiori e romanticismo, è più vicino al mondo di Parigi e al grande Gianni Versace. La nuova collezione è un mix & match di capi glamour e punk mixati a stampe che affondano le loro radici nella Roma antica, e nel 1960 di Courrèges e Gernreich. Funzionano bene le stampe geometriche e psichedeliche, i mosaici pompeiani ingigantiti all’infinito ma anche le stampe con mille piastrelle. Mi piacciono anche gli outfit più minimal e commerciabili come la gonna e il top nero e l’abito lungo arancione. Belle le scarpe in perfetto Puglisi’s style! Dopo la sfilata ha dichiarato: “La mia donna resta una gladiatrice dello stile, in un mix and match tra Giulio Cesare, il mondo dei manga e André Courrèges”.
Non ci piace
Non mi sono piaciuti molto i tessuti con i buchi che creano una trama un po’ kitch, la salopette giallo limone e la gonna in pelle dorata con i buchi e il tessuto giallo sotto. Fausto Puglisi non è per tutti e lui lo sa, è consapevole di fare scelte che possono far storcere il naso, è chiaro che verde acido e arancione non sono colori facili da amare, ma a lui piacciono o li usa… come se non ci fosse un domani!