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Chiara Ferragni da record: una blogger da otto milioni di dollari
Chiara Ferragni è una fashion blogger di successo, pare che nell’ultimo anno abbia guadagnato otto milioni di dollari… una cifra record che ha fatto impallidire i colleghi americani!
Chiara Ferragni è una ragazza che tutti gli appassionati di moda conoscono, una fashion blogger ma anche un’imprenditrice di successo. Chiara Ferragni nell’ultimo anno ha fatturato qualcosa come otto milioni di dollari, una cifra record che fa impallidire i colleghi americani che adesso cercano di studiare il suo caso per emularla. Ma come fa la Ferragni a guadagnare così tanto?
Credo che non ci sia ragazza, appassionata di moda, che non sogni di diventare come Chiara Ferragni, è circondata da abiti e accessori bellissimi, coccolata dai brand e dagli stilisti, viaggia in giro per il mondo, è davvero fortunata anche se ovviamente non tutto è bello come sembra… è sempre in giro, deve essere sempre perfetta, vestire alla moda, il suo è un lavoro a tutti gli effetti.
Chiara Ferragni ha 27 anni ed ha aperto il suo blog “The Blond Salad” nel 2009 (quando le ragazze normali non erano tutte fashion blogger!), ai tempi la concorrenza era di meno, ma nonostante tutto è riuscita a farsi notare e a emergere. Il successo del suo blog però non è mai il punto di arrivo ma quello di partenza, tramite quello ha portato avanti moltissime collaborazioni, è stata la testimonial di Guess, ha creato una sua linea di moda, è stata giudice a Project Runway ecc. Le critiche non mancano, è un personaggio pubblico e come tale è soggetto a tanti attacchi, ad esempio viaggiare con trolley Louis Vuitton e diventare testimonial di quelli Carpisa non è stata esattamente una mossa furba… la credibilità è si è persa tra i milioni di dollari!
Ma da dove arrivano 8 milioni di dollari? In realtà il blog le frutta solo una parte di questa cifra (circa il 30%), il resto è frutto di collaborazioni e progetti paralleli. A fare i “conti in tasca” alla 27enne milanese è Carey Dunne che ci spiega:
“Forse più dei suoi concorrenti, Ferragni ha trasformato il suo blog in un vero e proprio brand globale. Ha usato la propria popolarità come base per lanciare la sua carriera di stilista e modella. Il suo sito fa solo il 30% dei ricavi, la pubblicità e le partnership con gli altri brand portano un altro 20% e le collaborazioni con gli stilisti le fruttano il 1o%. Chiara Ferragni Collection, la sua linea di calzature, costituisce da sola il 70% dei suoi introiti. Lanciata nell’autunno del 2013 grazie all’investimento di un milione di euro da parte di un imprenditore italiano, la sua collezione di scarpe che costano tra i 220 e i 500 dollari oggi sono vendute in 200 negozi di 25 paesi. Una collaborazione che lei stessa ha creato con Steve Madden le ha fatto vendere 16.000 paia di scarpe in nelle prime due settimane di vendite. Ora, più che una blogger, è una donna d’affari”.