Cappotti
La primavera estate 2015 di Prada con cappotti e maglioni al Milano Moda Donna
Miuccia Prada ha presentato la nuova collezione Prada primavera estate 2015 al Milano Moda Donna incentrata su colori cupi e mood autunnale.
In una location apocalittica con pilastri di marmo bianchi e colline di sabbia viola Miuccia Prada ci presenta la sua nuova collezione nel secondo giorno della Milano Fashion Week. Sfogliando le foto probabilmente penserete di aver sbagliato e invece no, questi colori cupi, i maglioni e i cappotti sono proprio la collezione primavera estate 2015 di Prada, probabilmente ispirata da questa estate-non-estate del 2014, ha deciso di proporci qualcosa di molto accattivante e magnetico, seppur un po’ cupo.
- Segui la Settimana della Moda di Milano su Blogo in diretta anche su Instagram!
Miuccia Prada è una stilista brava e ricca di ispirazione, ogni anno riesce a conquistarci con i suoi trend, i suoi eccessi e le sue scommesse fashion. La sfilata si apre con un cappottino ben chiuso, in tessuto scuro e decorato con delle striscioline chiare, la palette dei colori si muove sulle tipiche tonalità autunnali con marrone, nero e caramello. Ai piedi le mary jane con i calzini in bella vista che si spingono fino al ginocchio. I tessuti sono organici, sembra quasi di sentirli al tatto, per buona parte della collezione gli orli vengono lasciati sfilacciati, quasi come se fossero ancora da finire.
Ci piace
La collezione Prada per la primavera estate 2015 è magnetica, si fa guardare e vuole essere scoperta, i cappottini sono belli e molto minimal proposti sia in tinta unita che con righe e inserti in tessuto che creano movimento e colore. Questo stile castigato e molto accollato è un po’ in controtendenza con la moda del momento che ci vuole più scoperte possibili, Miuccia Prada dice basta e ci dimostra che la femminilità e l’eleganza passano anche per gli abiti. Il tessuto e la pelle vengono proposti con una decorazione damascata molto affascinante e si alternano con trench in pelle laserata, gonne ampie e vaporose, tubini minimal con collo e colletto decorati. I vestiti e i tailleur con gli orli sdruciti sono belli, certo potrebbero spaccare un po’ gli animi, ma nel complesso non mi dispiacciono. La serie di abiti vista sul finale invece è molto bella, linee semplici ma molto affascinanti.
Non ci piace
Non mi sono piaciute molto le combinazioni scarpa + calzino a vista e per di più color block, questo trend ha stancato. Un po’ bruttina la serie di stivali con stampe anni Settanta dai toni pacati. Nel complesso la collezione funziona, è solo troppo scura, pesante e invernale per la stagione estiva, in fondo chi indosserebbe mai cappotti, calze, pellicce e vestiti accollati in pieno luglio?
Aspettando la Sfilata Prada primavera estate 2015 a Milano Moda Donna
Cosa si inventerà Miuccia Prada per la collezione primavera estate 2015? Il lungo mese delle sfilate è appena iniziato, la New York Fashion Week è in corso e dopo toccherà a Londra, subito dopo dal 17 al 22 Settembre 2014 sarà la volta del Milano Moda Donna evento in cui andranno in scena i più grandi designer italiani, da quelli storici come Prada, Armani e Versace ai nuovi talenti.
La sfilata Prada è una delle più attese, Miuccia Prada ci ha abituati a collezione originali e bizzarre sempre nuove con tendenze che spiazzano, sconvolgono e fanno sorridere ma che – volente o nolente –finiscono sempre per diventare dei must have. Anche i look e i trend più eccentrici alla fine diventano dei must have, li ritroviamo sulle riviste e nelle vetrine, negli editoriali e nei cartelloni pubblicitari. Nel corso degli anni abbiamo avuto le righe navy, i cristalli, i fiori giapponesi, macchinine e maxi paillettes, pellicce in tecnicolor e chi più ne ha più ne metta!
La stagione primavera estate 2014 è ormai agli sgoccioli ma la collezione Prada continua ad essere una delle più longeve, i look con i maxi visi di donna stilizzati, i lustrini brillanti, le pietre incastonate sui tessuti dai toni maliziosi continuano ad essere tra i più visti sia per strada che nelle occasioni mondane.
Per una stagione che finisce ce n’è un’altra che inizia, l’autunno inverno 2014- 2015 firmato Prada è minimal e un po’ austero ma non per questo meno femminile e seducente, i colori scuri e i cappotti pesanti vengono accostati a dei mini dress trasparenti molto affascinanti. Non mancano i colori sia nei capi di abbigliamento che negli accessori con una maggiore frequenza del rosso fuoco e del giallo, disponibili da soli o insieme, sui tessuti semplici o nelle pellicce ma anche nelle stampe geometriche che sono il leitmotiv della stagione.
Miuccia Prada è sempre una sorpresa, è difficile prevedere cosa tirerà fuori dal cappello il prossimo 18 settembre, spesso si lascia ispirare dalla quotidianità e dalla politica quindi non è da escludere qualche provocazione per Matteo Renzi.