Moda Donna
BCBG Max Azria a New York Fashion Week, la primavera estate 2015 è impalpabile
Colori neutri e pastello, linee scivolate e fluide, veli sovrapposti: la collezione di BCBG Max Azria è l’apoteosi della bella stagione.
Il debutto della New York Fashion Week è nel segno del pastello: ma non un colore polveroso o bon ton, bensì luminoso e intenso, per caratterizzare profondamente i tagli degli abiti. A pensarla così c’è BCBG Max Azria, che ha debuttato con la collezione primavera estate 2015 sulle passerelle newyorkesi portando una folata intensa di voglia di estate (e dire che teoricamente non dovrebbe ancora essere finita…)
Sono abiti fluidi e svolazzanti, caratterizzati dal punto vita sottolineato dolcemente da nastri e fusciacche. È una moda delicata ma persistente come una fragranza primaverile, come fiori che sbocciano sulle stampe scelte da BCBG Max Azria e sanno di gita in campagna in prati pieni di corolle: azzurro, rosa, salmone si contrappongono al bianco, all’avorio, al panna, in una palette di colori che gridano estate senza mezzi termini.
Le giacche si fanno senza maniche, quasi a gilet molto lunghi e segnati in vita, indossati su lunghissime gonne sottili e svolazzanti. I veli sovrapposti creano movimento e donano un tocco di spiccata sensualità alle linee morbide, che accarezzano il corpo senza costringerlo troppo. Quello che appare da questa sfilata è la volontà di presentare una femminilità che sappia tenere un passo indietro sull’eccesso, prediligendo la sottile eleganza di un ottimo taglio e di tessuti preziosi di seta, raso, voile e incrostazioni di pizzo.
Davvero una collezione primavera estate 2015 notevole, quella di BCBG Max Azria, che si riconferma come uno dei designer più amati e promettenti di stanza negli Stati Uniti (oltre che deus ex machina e amministratore delegato del marchio) in grado di sottolineare le forme del corpo senza doverle per forza esibire a tutti i costi. E di questi tempi, scusate se è poco.
BCBG Max Azria a New York Fashion Week, collezione primavera estate 2015