Moda Uomo
Gli uomini al Festival di Venezia 2014, red carpet del 3 Settembre
Scarsità di smoking da première per la Mostra del Cinema che si avvia verso la chiusura prediligendo i look informali.
Se sul versante del red carpet femminile di Venezia 71 si tende a crescere quanto a eleganza, con abiti lunghi e picchi di glamour, è il tappeto rosso maschile a destare qualche dubbio di troppo: mentre il Festival di Venezia 2014 spara le ultime cartucce dei film in concorso e si cominciano a tirare le somme sul probabile vincitore del Leone D’Oro, i premi allo stile sembrano restare ancorati a certi look dei primi giorni.
Il succo è questo: le première non sembrano più tali, con completi da perfezione e look tradizionali ma irresistibili, perché si preferisce lo stile più informale senza cravatta, con la camicia slacciata, il jeans, lo spezzato più sportivo. Comprensibile, volendo, parliamo di cinema e non di sfilate di moda; ma un tappeto rosso è comunque una vetrina da passerella e come tale andrebbe trattato, che piaccia o meno, cercando il giusto compromesso con la comodità.
Nella giornata del 3 Settembre, per l’ottavo giorno di red carpet, chi vince il leoncino dello stile è il controcorrente Ethan Hawke per la première di Cymbeline: controcorrente perché il suo abito grigio chiaro non è proprio da première, ma indovinato perché un tappeto rosso in pieno giorno sarebbe sin troppo eccessivo per il nero. Ethan Hawke gioca da attore misurato e navigato e vince in grigio chiaro con cravatta a righe ton sur ton. Una lezione di eleganza in una giornata scarsa di look.
Vorremmo affidare il premio simpatia al giovanissimo Dogan Izci, il bambino attore protagonista di Sivas che sul red carpet ha sfoggiato una camicia rossa con cravatta azzurro scuro e jeans blu. Timm Kroger di The Council Of Birds opta per il tre pezzi nero con panciotto accollatissimo, una tradizione che non muore mai (e peccato per una première senza tappeto rosso, avrebbe meritato), e con la giacca a tre bottoni fortunatamente portata aperta.
Improbabile quanto divertente Anton Yelchin, in completo impreziosito da ricami di perle tipo cielo stellato che si addiceva perfettamente al suo aspetto un po’ dandy; classico in nero e senza cravatta John Leguizamo, con gli immancabili occhiali scuri.
Festival di Venezia 2014, uomini sul red carpet: ottavo giorno