Abbigliamento
Il look da scolaretta più celebri da Britney Spears, Gossip Girl e Alicia Silverstone
Il look della scuola non è sempre così naif e pudico come vorrebbe sembrare: una carrellata degli outfit da divisa scolastica più famosi della storia del cinema e della tv.
Il ritorno a scuola si avvicina e moltissime ragazze, più o meno modaiole, sono sempre più in fibrillazione per la scelta dei vestiti da sfoggiare il primo giorno di scuola: si sa, quella mattina passata insonnolita nei corridoi a sbirciare le facce nuove e rivedere i compagni dopo tre mesi di distacco è come passeggiare davanti alla strada delle vetrine della città e passare in rassegna i look è lo sport preferito della mattinata.
Chi avrà voglia di osare potrà ispirarsi ai più famosi look da scolaretta, importati in Italia dai film e dalle serie tv statunitensi per diventare un vero e proprio marchio di fabbrica per le appassionate di moda. La divisa scolastica è anche parte integrante di numerosi cartoni animati dell’infanzia (pensate a Sailor Moon) e il completino formato da gonnellina, camicia bianca, giacca e cravattina sottile, con calzettoni al ginocchio e scarpe basse, è ormai entrato nell’immaginario.
Il più celebre di tutti è indubbiamente quello di Britney Spears nel video di Baby…One More Time, la sua canzone d’esordio: il golfino grigio con la camicia annodata in vita, gonnellina a filo coscia e le due trecce coi pompon hanno fatto la storia e sdoganato il look da Lolita sexy praticamente ovunque, provocando un’invasione di pance scoperte e tentativi di imitazione da parte di tutte le ragazze del mondo.
Look da Scolaretta, i più celebri
A Britney Spears hanno fatto eco anni dopo le due protagoniste della Manhattan’s elite di Gossip Girl, Serena Van Der Woodsen e Blair Waldorf (interpretate da Blake Lively e Leighton Meester), che utilizzavano la divisa scolastica per esprimere le differenti personalità: ribelle e al centro dell’attenzione quella della bionda Serena, con due bottoni slacciati, la cravattina storta e la gonnellina rigorosamente tartan troppo corta, polish e posh quella della mora Blair, corredata da cerchietti per capelli e foulard da brava signorina che nasconde le sue trame segrete. Da loro viene anche il segreto e l’ispirazione per riadattare le divise scolastiche alle proprie esigenze personali, in modo da vestirsi secondo la propria necessità.
Ispirazione scolaretta anche per il recente personaggio di Rachel Berry di Glee, perennemente in calzettoni bianchi con brogues basse e gonne scozzesi di colori differenti su golfini minimali, da brava saputella come richiede il personaggio della cantante interpretato da Lea Michele.
Ma la madre di tutte quante resta lei, Alicia Silverstone nei panni di Cher Horowitz in Ragazze a Beverly Hills: dal basco con gonnellina scozzese blu, dai colori pastello dei golfini abbinati alle miniskirt a quadri fino al tailleurino tartan giallo che ha fatto davvero la storia, tanto da essere ripreso quale omaggio da Iggy Azalea nel videoclip del suo singolo Fancy, il suo guardaroba è la base per ogni look da scolaretta che si rispetti.
Se cercate ispirazione per un completo che potrebbe far girare la testa a molti compagni, vi servirà un bel po’ di autoironia per optare per il look da scolaretta: cogliete spunti qua e là e buon primo giorno di scuola!