Fashion news
Pittarosso in vendita? Probabile cessione per il brand del gruppo Benetton
Nell’industria fashion da qualche giorno circolano dei rumors riguardanti il brand Pittarosso, che fa capo al gruppo Benetton: pare infatti che l’azienda italiana abbia deciso di vendere questo marchio.
[blogo-video provider_video_id=”cHxSEZkEeEA” provider=”youtube” title=”Pittarello Rosso diventa PittaRosso con Simona Ventura [SPOT TV 2014]” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=cHxSEZkEeEA”]
Benetton pronto a vendere il marchio Pittarosso? In rete le voci si fanno sempre più insistenti e parlano della presentazione a fine settembre di un fascicolo informativo contenente anche il budget 2014 del gruppo. Pittarosso, presentato al pubblico con un’improbabile pubblicità con Simona Ventura protagonista, che ha scatenato l’ironia del web, è uno dei più importanti retailer italiani di scarpe per grandi e piccini, che ha chiuso l’ultimo esercizio con 196 milioni di ricavi e 21 di margine lordo.
Un marchio che, dunque, è in continua crescita e che ora viene messo in vendita dal gruppo Benetton. Ovviamente il brand, presente in Italia con numerosi punti vendita e che recentemente ha aperto uno store anche in Francia, fa gola a numerosi gruppi del settore, che attendono con ansia il fascicolo informativo realizzato dall’azienda di Padova per spiegare lo stato del marchio. Marchio che è presente in Italia con 110 punti vendita.
In prima fila, per l’acquisizione del gruppo che fa capo alla 21 Investimenti guidata da Alessandro Benetton, abbiamo il gruppo Bata di Losanna, con 5mila punti vendita in 60 paesi del mondo, anche in Italia. Ma sarebbe anche interessata l’azienda tedesca Deichmann, con sede a Essen, che già può vantare 3500 store in 23 paesi del mondo, compreso ovviamente il nostro paese.
Secondo i rumors, il gruppo potrebbe ottenere una valutazione pari ad 8-10 volte l’Ebitda previsto per il 2014 che dovrebbe avvicinarsi ai 30 milioni. Pittarosso è per il 76% nelle mani di 21 Investimenti e per il 24% nelle mani ancora dei fratelli Pittarello, che hanno ceduto tre anni fa il controllo ad Alessandro Benetton.
Appello a chiunque acquisterà il brand o a Benetton se rimarrà nelle sue mani: potete cambiare lo spot con Simona Ventura? Non si può proprio guardare, è troppo trash!
Via | Corriere