Abbigliamento
La moda autunno inverno 2014-2015 e le tendenze più glam
Quali sono i trend più interessanti proposti dagli stilisti durate le fashion week dedicate alla moda donna? Ecco cosa non dovete perdervi per uno stile alla moda.
Siete pronte a salutare l’estate 2014 e ad immergervi nella stagione autunno inverno 2014 2015? Se anche per voi il trascorrere veloce della bella stagione è un po’ un trauma – la sottoscritta non può che darvi ragione – è bene iniziare ad avvicinarsi ai prossimi freddi con cautela, partendo con qualcosa di interessante e modaiolo, ovvero le tendenze in fatto di abbigliamento per l’autunno inverno 2014 2015.
Da Milano a New York, da Parigi a Londra, passando anche per le irraggiungibili proposte dell’alta moda: ecco quali saranno i trend e i capi cult più interessanti dell’inverno 2015.
Tendenze abbigliamento donna 2014-2015
Ecco i trend più interessanti e rilevanti dell’autunno-inverno.
La giacca corta
Di tessuto ma soprattutto di pelle: le giacche corte sono un must di questa stagione fredda, perfette per look casual ma anche femminili se coordinate ai giusti capi e accessori. E’ un indumento perfetto se coordinato a jeans slim o pantaloni a sigaretta ma può anche donare un’impronta rock ad un abito femminile.
Le pellicce
Sono il trend che non amo ma, vista la loro massiccia presenza, non ho potuto non citare le pellicce. In versione cappotto oppure corte come una cappa o una mantella ma anche come inserti sulle maniche e sui cappucci di giacche e maglioni: sembra siano davvero pochi gli stilisti ad aver accantonato questo trend. Personalmente le pellicce non mi piacciono ed alcuni di questi capi mi sembrano eccessivi – la modella di Fendi nella foto in alto sembra più una bruta pronta ad assalire la Barriera di Game of Thrones piuttosto che una fashionista – ma in versione ecologica il trend può rivelarsi interessante.
Abiti e capi in stile anni 60
Amate lo stile retrò? Allora questa è decisamente la stagione in cui potete ispirarvi agli anni Sessanta. Fantasie dal mood vintage e ricche di colori, minigonne e abitini corti e un po’ a trapezio ma anche pencil skirt per chi, al contrario, ha un po’ più voglia di anni Cinquanta.
Outfit sporty-chic
Comodità e moda non vanno di pari passo? Assolutamente no, a giudicare dal trend dei look sporty-chic avvistato in passerella. Felpe, dai tessuti e dal fit innovativi, coordinate a capi realizzati con materiali molto sportivi; il tutto coordinato ad accessori che si ispirano al look maschile come le stringate con la zeppa a carro armato o le sneakers.
Maglieria
Siete freddolose? Allora questo autunno non sarà davvero un problema visto che la maglia è una delle protagoniste di stagione. E non sono unicamente i sopra – maglioni, pullover – ad essere realizzati in maglia ma anche abitini – come quello di Ermanno Scervino nell’immagine – o veri e propri completi con gonna o pantalone.
Cappe e cappotti avvolgenti
I cappotti di questo inverno 2014 sembrano riprendere le tendenze della scorsa stagione fredda, che già li voleva lunghi e avvolgenti, arrivando tranquillamente sotto il ginocchio. Non si tratta, però, di modelli dalla vestibilità oversize ma di cappotti slim, che avvolgono la figura senza appesantirla.
Molto trendy ma anche decisamente più sbarazzine sono le cappe, un soprabito che si ispira allo stile gitano e che ci viene proposto a tinta unita, a maglia intrecciata o con stampe colorate. Molti modelli più corti possono essere indossati anche sopra un cappotto per rifinire il look.