Fashion news
Gap, modella anoressica in foto promozionale: è polemica su Twitter
La modella scelta da Gap è denutrita e Twitter insorge. Il brand si scusa.
Una vera e propria bufera di cinguettii adirati si è scatenata contro l’account Twitter del brand Gap, reo di aver postato una foto promozionale che immortala una modella decisamente troppo magra (per non dire anoressica). Il dibattito sulla scarsa attenzione della moda nei confronti dei disturbi alimentari è arcinoto e per certi versi perfino stucchevole. Ma c’è da dire che questa volta, forse, si è andati un po’ troppo in là:
Nello scatto incriminato vediamo una ragazza dai capelli scuri e il volto scavato indossare un abitino Gap. Le gambe sono due stuzzicadenti e il suo girovita è quasi impercettibile ad occhio umano. Se a questi due elementi aggiungiamo il pallore vampiresco della modella, la foto non può che creare un certo disagio. Disagio che ha pervaso i follower del marchio, pronti a dar battaglia.
In quale mondo le persone hanno quell’aspetto? Forse dovreste prendere modelle che rappresentano ragazze sane e non scheletri. Questo è solo uno dei commenti arrivati all’indirizzo della Gap ma ne hanno fatto seguito molti altri: Non date da mangiare alle vostre modelle? Sembra davvero malata. Per favore, scegliete donne in salute per la prossima pubblicità.
È davvero positivo il segnale che un’immagine femminile di questo tipo non venga accettata e l’agitazione è stata così ingente da portare Gap ad una risposta chiarificatrice:
Le nostre intenzioni sono sempre state quelle di essere paladini della diversità e di difendere le persone per quello che sono. Dopo una breve riflessione, abbiamo capito il tema sensibile che questa foto tocca. Il parere dei clienti è importante per noi e pensiamo che questo sia un dibattito valido da cui sicuramente impareremo per le nostre scelte future in campo pubblicitario.
La foto della modella, comunque, è rimasta dov’era:
Dress up your days in pastel plaid. #since1969 http://t.co/MahfoxlM5i pic.twitter.com/xWWSxyImnA
— Gap (@Gap) 4 Agosto 2014