Fashion news
Centri commerciali spettacolari: i templi dello shopping più famosi al mondo
I centri commerciali sono sempre più numerosi, soprattutto nelle città con climi poco ospitali, ma ecco una lista con i più grandi, famosi e spettacolari shopping mall del mondo.
Nelle città dai climi inospitali non possono mancare grandi centri commerciali che diventano quasi delle cittadine coperte. Vediamo alcuni tra i più grandi e popolari shopping mall al mondo.
The Dubai Mall, Dubai
Dubai è la città con maggior concentrazione di centri commerciali grandi e stupefacenti. Il Dubai Mall ospita infatti incredibili attrazioni come ad esempio un acquario. Il Mall of The Emirates, altro favoloso shopping center della città, offre una pista da sci al suo interno! Presto verrà aperto anche il Mall of The World, un nome ambizioso per un progetto altrettanto grandioso: una città-centro commerciale grande 48 milioni di metri quadrati e dotata di innumerevoli attrazioni e negozi di ogni genere.
New Century Global Center, Chengdu, Cina
Questo edificio polifunzionale situato a Chengdu, in Cina, occupa il palazzo più grande al mondo, costituendo così una specie di cittadina coperta. Dotato di ogni tipo di struttura ricreativa, il New Century Global Center, possiede persino di un parco acquatico al suo interno.
GUM, Mosca
Il GUM, Glavnyi Universalnyi Magazin, è un centro commerciale di lusso che sorge in un palazzo storico di Mosca davanti al Cremlino. E’ una delle principali mete turistiche della città ed è il fulcro del lusso, ricco di boutique dei marchi luxury internazionali tra cui troviamo molti grandi nomi italiani.
Macy’s Herald Square, New York
Macy’s è il primo department store negli USA, ed è stato il più grande al mondo per decenni. Il primato gli è poi stato scippato da tutta una serie di centri commerciali, alcuni dei quali in questa lista, tuttavia rimane un’istituzione a New York e nel mondo.
Westfield Shopping Centre, Londra
A Londra Westfield è il centro commerciale più grande e recente della capitale britannica. Dotato dei migliori negozi di brand di fascia più o meno alta, Westfield è una famosa meta dello shopping europeo. Tra gli shopping center di Londra, però, non si può non citare Harrods, uno dei più popolari negozi al mondo, ormai una meta turistica obbligatoria.
Cevahir Mall, Istanbul
Il Cevahir Shopping Mall è uno dei centri commerciali più grandi in Europa, sorge nel centro di Istanbul e vanta sei piani di negozi, strutture ricreative, ristoranti, ecc.
Central World, Bangkok
Il Central World è uno dei centri commerciali più grandi nel Sud-est asiatico, con i suoi numeri pazzeschi costituisce una delle principali mete dello shopping mondiale.
The Grand Canal Shoppes, Las Vegas
Questo centro commerciale situato a Las Vegas, Nevada, oltre ad innumerevoli negozi di abbigliamento, accessori e molto altro, ospita anche una specie di Venezia in miniatura dove volendo si può fare un giro in gondola tra un acquisto e l’altro.
New South China Mall, Cina
Citiamo il New South China Mall perchè è considerato il secondo centro commerciale più grande al mondo dopo il Dubai Mall, anche se ne stanno costruendo talmente tanti che il primato rimbalza continuamente da un complesso all’altro. È suddiviso in sette zone, ispirate ad altrettante città, tra cui Parigi e Venezia. Parte della triste fama di questo centro, è dovuta anche al fatto che la maggior parte degli spazi commerciali è ancora vuota, rendendo alcune aree di questo enorme edificio, fredde e fatiscenti.
West Edmonton Mall, Canada
Il West Edmonton Mall è stato il centro commerciale più grande al mondo fino al 2004 ed ha mantenuto il proprio primato per decenni! Oltre ad ottocento negozi, ospita un parco divertimenti al coperto.
Foto | GUM, WestfieldLondon, Grandcanalshoppes.com, The Dubai Mall Facebook, Pinterest Sonia Pin, Cevahir Shopping Mall Facebook, West Edonton Mall Facebook
Fonte | Domus