Arte e Design
Snoopy compie 65 anni e fa il modello per gli stilisti
Non solo manga, Space Invaders e cartoni animati: anche il celebre bracchetto di Charles M. Schulz ritorna protagonista della moda con le creazioni di stilisti che celebrano i 65 anni delle strisce dei Peanuts.
La moda e il mondo del fumetto vanno spesso a braccetto: sono moltissimi gli stilisti che amano inserire omaggi ai personaggi dei fumetti nelle loro creazioni. Ultimi in ordine di tempo Alexander McQueen per McQ, che ha rispolverato i manga di origine giapponese e sul versante beauty MAC con la collezione dedicata ai Simpson, tanto per sottolineare come si possa far moda e bellezza anche con i personaggi dei cartoon.
Non meno celebre è naturalmente Snoopy, il celebre bracchetto nato dalla matita di Charles M.Schulz nel 1950: in occasione del prossimo anniversario dei 65 anni di pubblicazione dalla prima striscia e sulla falsariga dello Snoopy fashion victim già presentato in occasione del 60° compleanno dei Peanuts, la Peanuts Worldwide ha organizzato una serie di chicche legate al mondo delle strisce di Schulz che prevedono, oltre al film con Snoopy e co., anche una celebrazione speciale da parte del mondo della moda.
Si tratterà infatti di una nuova edizione della prima mostra fashion dedicata a Snoopy, avvenuta 30 anni fa e che coinvolse case di moda del calibro di Giorgio Armani, Gucci, Gianni Versace, Thierry Mugler, Jean Paul Gaultier e Karl Lagerfeld (epoca pre-Choupette): in quella occasione Snoopy si fece modello assieme alla sorellina minore Belle e gli stilisti disegnarono speciali outfit anni Ottanta per i due bracchetti.
Nella nuova edizione della Snoopy In Fashion i designer che hanno creato i look di Snoopy e Belle sono nientemeno che Calvin Klein Collection, Isabel Marant, DSquared, Opening Ceremony, J.Mendel e le due veterane della prima edizione Betsey Johnson e Diane von Furstenberg, tutti insieme per celebrare con look speciali la storia del cane più migliore amico dell’uomo di tutti i fumetti. Trovate alcuni look in anteprima qui sotto.
Qui sotto vi mettiamo anche la gallery con i look di 30 anni fa celebrati nel corso del 60esimo compleanno di Snoopy e dei Peanuts.
Snoopy compie 60 anni e si fa fashion victim
Non si sa ancora se la mostra sarà itinerante come quella di 30 anni fa o se verrà soltanto celebrata a New York; quello che stuzzica è vedere come i look creati dagli stilisti mantengano intatta la loro particolarità di stile, anche indossati… da un semplice cane.
Via | WWD