Moda Uomo
Vestirsi bene non è più un tabù: i consigli per i look da uomo
Nel corso di questi ultimi cinquant’anni sono caduti progressivamente diversi tabù, rendendo l’eleganza maschile, un tempo irrigidita da regole e proibizioni (oggi fortunatamente del tutto obsolete) più libera e civettuola. Un mutamento nel costume che ha fatto sì che l’uomo gareggiasse a colpi di look anche con la donna.
I look uomo per essere eleganti ed alla moda
Il Novecento è stato indubbiamente uno dei secoli più veloci e temerari della storia umana. Invenzioni e scoperte che hanno profondamente modificato il tessuto sociale, alterato le abitudini dell’uomo, vivificato le sue concezioni e necessità. Un’ evoluzione che non poteva non investire in pieno la moda, ribaltarne le tradizioni e rivoluzionarne con il fiato sempre più corto per la gran corsa tutti i parametri. Un cammino che lungo il tragitto ha visto la caduta di diversi tabù sia per lei che per lui. Tuttavia in questo caso specifico a noi interessa, si sa, l’universo maschile, perciò non parleremo dell’eliminazione del busto (citando magari Poiret), degli orli sempre più corti ed arrischiati (soffermandoci su Mary Quant) o del trionfo del pantalone nel guardaroba femminile (complimentandoci con Marlene Dietrich), ma scruteremo piuttosto tra le pieghe dell’eleganza maschile; eleganza che nel corso di questo mezzo secolo di storia del costume ha progressivamente perso quella rigidità di forme e linee, quelle limitazioni che la irregimentavano in qualcosa che appariva via via sempre più lontano, obsoleto e anacronistico. Oggi la moda uomo, grazie al cielo, è finalmente mossa e variegata, seducente e civettuola ed è possibile essere eleganti senza più quei ceppi ai piedi che rallentavano, scioccamente, il passo.
La silhouette: svelta ed asciutta
Da più stagioni la figura maschile svetta in forme asciutte e garbate. I pantaloni a sigaretta che sfiorano con nonchalance la caviglia, le giacche slim a due bottoni ed un piccolo foulard, magari arrotolato a regola d’arte, che fa bella mostra di sé attorno al collo e può aggiungere quel certo non so che da sfoggiare, questo è un obbligo, con aria assolutamente blasé!
Il Casual chic
Se ne parla tanto e per certi versi, ammettiamolo pure, sembra essere lo specchio dei tempi in cui viviamo. Con i suoi elementi sportivi a cui a volte viene aggiunto al volo un tocco classico, il casual chic crea un’eleganza mai fuori luogo. Un irresistibile passepartout per ogni ora della giornata (o quasi)
Gli accessori che contano: borse, scarpe e guanti
a href=’https://fashionblog.lndo.site/galleria/i-look-uomo-per-essere-eleganti-ed-alla-moda/12′>
Se un tempo si diceva che una donna elegante si riconosceva dagli accessori, l’uomo moderno può fare proprio questa regola aurea che, come è facile immaginarsi, non conosce tramonti né per lei né per lui. Stilisti di fama e brand di successo hanno creato borse dalle diverse fogge in pelle ed in stoffa, da portare alla postina oppure con i manici od addirittura a busta (di grande tendenza quest’anno). Delle scarpe abbiamo ampiamente parlato, sottolineando l’eleganza eterna delle stringate all’inglese e la disinvoltura chic e garbata dei mocassini. Discorso a parte meritano i guanti che possono veramente la differenza. Impossibile a questo non citare Giorgio Armani che da sempre è un suo raffinatissimo cultore.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.