Stilisti
Ralph & Russo esaltano l’opulenza scultorea degli abiti a Paris Haute Couture
Il marchio britannico di alta moda porta sulle passerelle di Parigi l’opulenza di pizzi e trine su abiti scultura molto particolari.
Se l’haute couture è il momento di massima espressione di un designer, Ralph & Russo ne sono l’epitome: il duo di designer di origine australiana con sede a Londra, uno dei pochi invitati personalmente a sfilare sulle passerelle dell’alta moda di Parigi, tiene fede al proprio concetto di eleganza opulenta e ricca di dettagli per mettere in scena una collezione autunno inverno 2014-2015 che riporta l’attenzione su una moda scultorea e di altissima sartortialità.
Ricami, pizzi e trine sono lavorati con perizia certosina e ornano gli abiti, i pantaloni e i cappotti: non c’è elemento che non sia curato e riccamente decorato, in un inno al lusso vero e proprio che travalica l’eccesso per diventare elemento fondante.
La palette dei colori scelti da Ralph & Russo per la collezione autunno inverno 2014-2015 è delicata e dolce, quasi a contrasto con le linee importanti delle loro creazioni: azzurro ghiaccio, bianco, malva. A mano a mano che la sfilata va avanti, anche i colori acquistano più spessore: appaiono il rosso borgogna, il blu elettrico che sembra quasi un viola indaco, il blu scuro, lampi di nero ricamato e scintillante. È un inno ai colori primari con l’esclusione del giallo, tanto intensi quanto sensuali nell’assecondare i materiali e i tessuti della collezione: dai pizzi delicatissimi si passa a drappeggi voluminosi di gonne sempre più importanti e cariche di pieghe, strutturate al massimo tra lunghezze diverse e inedite aperture.
La passeggiata della passerella di Ralph & Russo conquista con un gran finale tanto inaspettato quanto coup de theatre: dopo la densità di materiali e colori si torna ad un inatteso bianco per un abito da sposa meravigliosamente riuscito, che ruba la scena conclusiva della sfilata tra voluminosi veli di tulle, mussole danzanti e cristalli applicati. Ralph & Russo si riconfermano come i talenti tra i più promettenti dell’haute couture internazionale, in grado di conquistare con una ricerca sottile e lussuosa che attinge pienamente da tessuti e linee dal passato.
Il video è relativo alla sfilata Ralph & Russo primavera estate 2014