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Maison Martin Margiela a Paris Haute Couture, cade il velo dell’illusione tra Klimt e la Russia

Il marchio di origine belga tiene fede al concetto di destrutturazione e presenta una collezione variegata e ricca di colore, che sfiora la confusione.

Quando sfila Maison Martin Margiela non si può mai sapere dove andrà a parare l’estro creativo della casa di moda belga, perché il concetto di recupero e reinterpretazione di tessuti e forme può trasformarsi in qualcosa di totalmente riuscito come in una passerella che lascia dubbiosi di fronte ai risultati. Tutto è possibile con i creativi della Maison Martin Margiela, che in occasione della Paris Haute Couture hanno presentato la collezione autunno inverno 2014-2015 nel quarto giorno di passerelle.

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Qual è il risultato di questa sfilata di Maison Martin Margiela? Dobbiamo ammettere che quanto a spunti c’è molto di cui parlare, perché in certi momenti è parso di vedere dei quadri di Gustav Klimt prendere forma sulla passerella: i sapienti patchwork di tessuti e materiali iridiscenti creano pattern meravigliosi, rispettati dalla rigorosità delle linee dritte dei lunghi abiti da sera in un recupero che ha spinto molto il pedale sui mix speciali; a ciò si aggiungono i flash di colore intenso supportati da intarsi di pelliccia che sembrano provenire direttamente dalla Russia delle zarine, mentre lunghi guanti da femme fatale rendono importante l’insieme.

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Eppure qualcosa non deve essere andato nella creazione di questa collezione autunno inverno 2014-2015 di Maison Martin Margiela, perché l’impressione è quella di una confusione generale nella direzione e nell’impronta: se la Russia e Klimt emergono quali ispirazioni primarie, il velo dell’illusione dato dagli sheer panels degli abiti trasparenti è meno potente, seppure supportato dai dischetti metallici che trasportano tutto in un’altra dimensione futuristica. È questo il problema: c’è troppo e tutto insieme. Gli abiti monospalla e monogamba sono esteticamente d’impatto, ma i tessuti sembrano mortificare l’idea; gli sheer panels riportano immediatamente alle collezioni dello scorso anno, il colour-blocking esagerato addirittura al 2011 (e non ne sentivamo obiettivamente il bisogno).

Maison Martin Margiela presenta in passerella a Paris Haute Couture una collezione autunno inverno 2014-2015 che convince a metà e della quale si salvano pochi pezzi chiave, autocostringendosi ad un mezzo passo falso che dispiace e delude.

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