Abbigliamento
Spice Girls, Wannabe: i look del video compiono 18 anni
Maggiore età per il gruppo girl power più famoso della storia della musica, che ha rivoluzionato anche il costume e la moda con dei look… inusuali.
I’ll tell you what I want, what I really really want (e di sicuro non è un outfit decente): l’intro appartiene a Wannabe, pezzo fondante della carriera delle Spice Girls. L’inno assoluto degli anni Novanta più pop compie oggi 18 anni, essendo stato pubblicato l’8 Luglio 1996, ed è una maggiore età che fa sentire vecchietto chi con quel gruppo ci è cresciuto -ahem- ma che non dimenticherà mai le cinque ragazze speziate e le loro personalità, espresse soprattutto dai vestiti che indossavano.
I look del video di Wannabe, girato a Londra al Midland Grand Hotel di Saint Pancras, erano il primo biglietto da visita delle cinque Spice Girls, ognuna rappresentante una particolare categoria di donna: la fatalona Ginger (Geri Halliwell), la lolita Baby (Emma Bunton), la panterona r&b Scary (Mel Brown), la sportivissima Sporty (Mel C) e naturalmente la snob Posh (Victoria Beckham). Gli abiti erano fatti su misura per assecondare questa suddivisione e nel video questo è palese.
Ginger Spice è la tipica inglesotta inguainata in un body scintillante con calze nere velate, zeppe da passeggiatrice (concedetecelo) e trucco pesantissimo; Scary si fa notare con un top verde acido, rigorosamente senza reggiseno, e un paio di larghissimi pantaloni da ghetto underground, mentre i capelli sono fortissimamente afro; Baby è tutta zuccherosa con un abitino bianco, scarpe da bebé e vezzosi codini biondi; Sporty ha reso celebri i pantaloni Adidas con le bande laterali, le sneakers e i crop aderenti da palestra; e infine lei, Posh Spice, in little black dress rigoroso, tacco killer e caschetto squadrato che nemmeno Anna Wintour ai tempi d’oro.
Wannabe Spice Girls look video
Nessuno poteva fermarle, né lo avrebbe fatto: le Spice Girls hanno davvero impresso il loro stile sulle ragazze degli anni Novanta, dividendole in gruppi a seconda dei vestiti. Chi giocava a bamboleggiare, chi faceva l’adulta elegante, chi si storceva le caviglie sulle zeppe, chi non si separava mai dalla tuta o dai pantaloni larghi: i look delle Spice Girls nel video di Wannabe hanno segnato un’epoca e hanno definitivamente dato la mazzata finale al buon gusto.
Ma 18 anni dopo, in tutta sincerità, vi sareste mai aspettati di rivalutare le zeppe di Ginger e rimpiangere la comodità della tuta di Sporty? Avreste mai pensato di vedere, per quanto rivisitate, le improponibili scarpe di Baby e i colori acidi del top di Scary? Forse no. Comunque, per la cronaca, la vincitrice assoluta è sempre Posh: lei a disegnarci i vestiti ci è arrivata davvero.