Brand e Case di moda
L’esercito delle “figlie di” sbarca in passerella
Avere un cognome che scotta rende la vita più difficile? Sicuramente non per le modelle “figlie di” che ormai stanno colonizzando le passerelle.
Non tutti i “figli di” sono talentuosi, ma sono numerose le belle ragazze che debuttano nella moda non solo per la loro avvenenza ma anche per il cognome importante. Sfogliando le riviste più glam vi sarete resi conto che avere un papà o una mamma famosi, un bel faccino, due gambe sode – spesso dovute semplicemente alla giovane età e alla breve vita passata in palestra – sono sufficienti per essere testimonial di qualche griffe. Come mai? Il ritorno pubblicitario è incredibile (proprio come il restauro di un’opera d’arte).
Tra le giovanissime, c’è Kaia Gerber, la figlia della super top Cindy Crawford. Ha debuttato con Versace per la campagna pubblicitaria di Versace Young una paio di anni fa, a soli 10 anni. Si dice che abbia il talento della mamma. Sono molto belle e sexy le figlie di Eddie Murphy e di Nicole Mitchell, che ormai da qualche anno stanno facendo di tutto per intraprendere la carriera: Bria e Shayne sognano Victoria’s Secret e per questo motivo hanno realizzato alcuni servizi in lingerie posta poi su Instagram. Si tratta di una sorta di book moderno, ma non sono ancora state chiamate.
Ha sfilato per Agnona collezione Uno di Stefano Pilati Dree Hemingway, pronipote del celebre scrittore, che ha reso la moda la sua professione (è protagonista anche della campagna Liu Jo). È ambita anche Ireland Baldwin, la figlia di Alec e Kim Basinger e mix bomba dei due attori. Alessandra Garcia, che guardandola bene della modella ha davvero poco, al braccio di papà Andy Garcia si è fatta vedere con un abito di Marina Rinaldi.
È un top di successo la figlia di Isabella Rossellini, Elettra Wiedemann, vera erede di Ingrid Bergman, mentre non è riuscita a far grande strada nella moda Eva Amurri, figlia di Susan Sarandon, che ha preferito la recitazione.
Ci sono poi le ragazze del rock e la regina è sicuramente Georgia May Jagger, diventata davvero una grande modella: ha un viso interessantissimo e sembra nata per stare in copertina. Di successo anche l’altra bambina del cantante dei Rolling Stone, Lizzy Jagger.
Il chitarrista della band, Keith Richards, è il padre di altre due perle: Alexandra Nicole e Theodora Richards, che oltre a essere molto richieste in passerella, sono anche apprezzate deejay. Meno carina, ma un lavoro è stato trovato anche alla figlia del bassista Ronnie Wood: Ronnie è però più interessante come cantante.
Cambiamo gruppo musicale. Roger Waters, lo storico leader dei Pink Floyd, ha dato vita a India Waters, che si divide tra set e passerelle. Bene anche le eredi dei Duran Duran. Amber Le Bon è figlia d’arte, perché oltre a papà Simon il patrimonio genetico vanta quello della super top Jasmine Parvenah, con la quale ha posato per la campagna Yamamay e Lilt contro il tumore al seno. È già stata testimonial anche di Moschino Cheap and Chic. È messa bene anche Atlanta De Cadenet Taylor, figlia di John Taylor, bassista dello stesso gruppo, e della modella Amanda De Cadenet.
La vità è abbastanza in discesa anche per Zoe Kravitz, figlia di Lenny Kravitz, e Coco Summer, figlia di Sting (e qui una punta di cattiveria: se non fosse “una Sting” nessuno la guarderebbe, per fortuna ha ambizioni musicali). Ha già iniziato a lavorare anche Anais Gallagher, la figlia di Noel Gallagher degli Oasis e dell’interior designer Meg Matthews. A soli 11 anni (oggi ne ha 14) ha firmato un contratto con la celebre agenzia Select Model e qualcuno parla della nuova Kate Moss. E in Italia chi abbiamo? Benedetta Gori, figlia di Cristina Parodi e Giorgio Gori, ha debuttato come modella per Next Generation.