Moda Donna
Miu Miu collezione Cruise 2015, un mix di epoche storiche e stampe
Lo show di presentazione della collezione di Miuccia Prada si è tenuto a Parigi, in anticipo sulle sfilate dell’Alta Moda: tra un ritorno al passato e guizzi di ugly chic, tutte le foto della sfilata.
Quando Miuccia Prada chiama, la moda e lo showbiz rispondono: l’occasione della presentazione della collezione Cruise 2015 di Miu Miu ovvero l’anticipazione della primavera del prossimo anno, è stata organizzata da Prada a Parigi quale anticipo delle sfilate dell’Alta Moda (che iniziano il 6 Luglio) e la sfilata è stata trasformata in una gigantesca festa con le personalità più note dello spettacolo e dell’industria della moda, che hanno superato le 200 persone.
Miuccia Prada non bada a sottolineare come per lei il passato sia fonte di continua ispirazione, ma come al solito lo reinterpreta attraverso le novità delle tecnologie: un corpetto all’uncinetto che sembra provenire dagli anni Settanta è in realtà rivisto nell’ottica della moderna riscoperta del crochet, così come i disegni di fine Sessanta si animano di colori e pattern che li fanno somigliare ad un moderno album per bambini.
L’estetica dell’ugly chic che muove le creazioni di Miu Miu della collezione Cruise 2015 affonda i denti in quegli anni Novanta che stanno riemergendo nella moda, con tutti i dovuti salti nel passato che la moda di quegli anni ha contribuito a rivangare: pantaloni dritti e fluidi dalla vita alta abbinati a bluse dalle lunghe maniche abbondanti, microabiti cortissimi, mix di stampe geometriche che contribuiscono a mescolare le epoche storiche dandogli un filo logico che non sembra avere inizio o fine. A farla da padrone è la stampa Paisley destrutturata in gocce che si rincorrono in grandezze diverse in progressione.
Miuccia Prada riporta in passerella i calzari da schiava e le kitten heels a punta, i giubbotti da marinaio doppiopetto e i cappottini leziosi a trapezio da signorina bon ton anni Sessanta, i ricami di cristalli e le baschine severe: c’è tutto, è tutto insieme, eppure incredibilmente ha un suo senso.
La potenza della palette di colori, tra azzurro cielo, verde prato e arancione, mostra piccole incursioni nel blu navy più intenso, nel sempreverde nero, nel bianco luminoso e piccoli sprazzi di rosa abbinato all’arancio scuro. Miuccia stravolge, forse non conquista appieno, ma dà ispirazione totale ai nostri look della prossima primavera: camicie di chiffon stampato, stiamo arrivando…